La focaccia al gorgonzola furba è una ricetta facile e veloce da preparare. A base di pane carasau, è ideale da proporre come antipasto o piatto unico per servire qualcosa di inaspettato e goloso.
Un piatto unico della cucina regionale valdostana che permette di utilizzare del pane vecchio e vede fra gli ingredienti principali il formaggio valdostano per eccellenza: la fontina. Facile da preparare, il gratin di pane e fontina è pronto quando si forma una deliziosa e irresistibile crosticina.
1
Per preparare il gratin di pane e fontina, cominciate sbattendo le uova, in una terrina, con il latte e abbondante parmigiano grattugiato.
Salate e pepate. Imburrate una pirofila, adagiatevi sul fondo le fette di pane e, sopra, versate il composto di uova e latte.
2
Tagliate la fontina a fettine sottili. Quando le fette di pane avranno ben assorbito il composto ricopritele con la fontina tagliata a fettine.
3
Aggiungete la pancetta a dadini. Infornate a 190° e cuocete per 25 minuti circa o comunque fino a quando sulla superficie si sarà formata una deliziosa crosticina. Servite il graten di pane e fontina con una generosa dose di pepe nero macinata al momento.