Lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Quando il passato sarà tiepido, impastatelo prima con l’uovo e un pizzico di sale, poi via via con la farina setacciata. Lavorate l’impasto fino a ottenere un composto consistente. Suddividetelo in varie parti, da ognuna ricavate lunghi rotolini di circa due centimetri di diametro, tagliateli a tronchetti lunghi due-tre centimetri e passateli sul retro di una grattugia. Infarinateli e lasciateli asciugare per un’ora su un telo. In un tegame scaldate quattro cucchiai d’olio e fatevi sfinire le cipolle tagliate a fettine. Spruzzate il vino, lasciatelo evaporare e cuocete per venti minuti o fino a quando le cipolle sono trasparenti. Lessate gli gnocchi in acqua salata, scolateli e passateli nel piatto da portata. Conditeli con la salsa di cipolle, pecorino grattugiato e un pizzico di pepe. Servite ben caldo a tavola.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI CON LE CIPOLLE"
Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo.
Il minestrone con zucca è una minestra sana e gustosa che si prepara con tanti ingredienti di stagione. Zucca, cavolfiore e patate la rendono una ricetta perfetta per le serate più fredde, quando avete voglia di un piatto buono e nutriente.
Il bollito di carne è una preparazione della cucina tradizionale. Le varianti di questo secondo nutriente sono molte. La ricetta, però, prevede sempre carne di manzo cotta dolcemente in un brodo di verdure.
La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia!
Un secondo oppure un antipasto sorprendente per gustare l'anguria come non avete mai fatto. Un piatto che riesce a essere piccante, dolce, cremoso e acidulo tutto insieme. Da provare assolutamente!
Una ricetta firmata Erika Gotta, in cui il sapore della pasta fresca ripiena di carne si sposa alla perfezione con l'emulsione all'aglio, reso dolce da un procedimento semplice e ingegnoso. Scopritelo!