I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e provincia. Scopri come preparare questo delizioso formato di pasta fresca ripiena, perfetto per l'autunno e per un pranzo in famiglia.
Per una ricetta semplice con la zucca, da servire come antipasto, la galette alla crema di zucca e fontina è l'ideale. La preparazione è molto facile. Si tratta di una torta con la base di pasta brisée e con un ripieno di fontina e zucca, per rendere la preparazione ancora più veloce si può usare la pasta già pronta, il ripieno richiede solo pochi minuti di cottura, poi si mette tutto in forno e il risultato è assicurato!
PER LA PASTA BRISÉE:
PER IL RIPIENO:
1
Per preparare la galette alla crema di zucca e fontina, partite dalla pasta brisée: nella ciotola della planetaria lavorate a bassa velocità la farina con il burro utilizzando la frusta k. Aggiungete l'acqua a filo e impastate velocemente fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Rilavolatela brevemente a mano, date la forma di una palla o di un panetto e avvolgetela nella pellicola alimentare. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
2
Tagliate la polpa della zucca a cubetti. In una casseruola fate rosolare le cipolle tagliate a rondelle.
3
Aggiungete la zucca, bagnate con poca acqua e cuocete per 15 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe e cospargete con un po' di timo fresco. Con il matterello stendete la pasta brisée sulla spianatoia infarinata, portatela a uno spessore di 5 mm.
4
Trasferite delicatamente il disco ottenuto su una teglia rivestita di carta forno. Cospargete il centro con il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Disponete sopra la zucca e la fotnina tagliata a cubetti. Completate con le noci pecan grossolanamente tritate. Ripiegate i bordi della pasta verso il centro e fissateli tra loro facendo una delicata pressione.
5
Cuocete nel forno già caldo a 200° per 40-45 minuti. Sfornate la galette alla crema di zucca e fontina e fate raffreddare completamente prima di servire.