La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
PER LA CREMA
INOLTRE
1
Sciogliere in un pentolino lo zucchero insieme a un pezzetto di burro e al bicchierino di Marsala. Incidere a croce i fichi e inserire nel taglio un pezzetto di burro, poi spolverarli con un po’ di zucchero di canna, adagiarli su di una piccola pirofila e versare sul fondo il caramello ancora caldo. Cuocere in forno a 160° per circa 10 minuti.
2
Sovrapporre 4 fogli di pasta fillo e poi tagliarli a quadrati regolari. Ungere ogni foglio con dell’olio di semi.
3
Impilarli a croce, sistemarli sopra a dei pirottini per ottenere dei cestini da riempire. Per dei cestini più stretti foderare invece l’interno dei pirottini con la pasta. Cuocere 8 minuti a 180°. Sgusciare poi i cestini e tenerli da parte.
4
In una ciotola amalgamare il mascarpone con lo yogurt, lo zucchero semolato e il cucchiaio di Marsala. Trasferire in una sac-à-poche e suddividere la crema all’interno dei cestini di pasta fillo. Completare con i fichi caramellati, un po’ del loro sughetto di cottura e granella di nocciole.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.