OK

Fettuccine al prosciutto e funghi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Fettuccine al prosciutto e funghi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo di riposo
15 min
Porzioni
4
Tempo totale
55 min
Calorie
400

Le fettuccine al prosciutto e funghi sono un primo piatto veloce che vi proponiamo per uno dei prossimi pranzi autunnali.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato delle fettuccine all'uovo già pronte, certo una valida alternativa, se se ne ha il tempo, è prepararle a casa. Anche le tagliatelle sono adatte a questo condimento. Per il sugo potete usare sia funghi secchi, come abbiamo fatto noi, sia freschi.

Le fettuccine al prosciutto e funghi possono essere arricchite anche da frutta secca tostata e tritata, le nocciole per esempio.

Con le fettuccine potete preparare altri gustosi primi piatti condendole ad esempio con salsiccia all'aceto balsamico, alla papalina oppure al tartufo. Se siete golosi di funghi, non perdetevi il nostro speciale Voglia di funghi. 10 ricette indispensabili per affrontare l'autunno.

Preparazione Fettuccine al prosciutto e funghi - Fase 1
Preparazione Fettuccine al prosciutto e funghi - Fase 1

1

Per cominciare a cucinare le fettuccine prosciutto e funghi, fate ammorbidire i funghi in una ciotola d’acqua tiepida per 15 minuti. Tagliate il prosciutto crudo a listarelle.

Preparazione Fettuccine al prosciutto e funghi - Fase 2
Preparazione Fettuccine al prosciutto e funghi - Fase 2

2

In un tegame lasciate fondere il burro e, a fuoco dolce, insaporitevi il prosciutto tritato, i funghi strizzati e tagliati a pezzetti e le foglie di basilico spezzettate a mano. Salate, pepate e cuocete per circa mezz’ora, aggiungendo poca acqua calda, se necessario.

Preparazione Fettuccine al prosciutto e funghi - Fase 3
Preparazione Fettuccine al prosciutto e funghi - Fase 3

3

Lessate le fettuccine in abbondante acqua salata a bollore, scolatele, condite con il sugo preparato e del parmigiano. Servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FETTUCCINE AL PROSCIUTTO E FUNGHI"

RICETTA FACILE

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella...

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi