La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
1
Prepariamo l’impasto per i cestini mescolando le farine con un pizzico di sale, lo zucchero e il cremor tartaro, aggiungiamo l’uovo al centro e cominciamo ad amalgamare il tutto. Uniamo anche l’olio, poco per volta e sempre impastando, fino a ottenere un impasto sodo e liscio.
2
Formiamo una palla e lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Riprendiamo la pasta, la stendiamo sottilmente, ritagliamo dei cerchi e foderiamo gli stampini da mini muffin unti e infarinati (o foderati con una strisciolina di carta forno) per formare dei cestini. Inforniamo a 180°C per circa 10 minuti.
3
A parte facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lo lasciamo intiepidire mentre tritiamo i marron glacés e montiamo 100 ml di panna. Aggiungiamo il cioccolato quasi freddo alla panna poco per volta, facendo attenzione perché non smonti, uniamo anche i marron glacés tenendone qualcuno da parte per la decorazione e amalgamiamo bene.
4
Riempiamo i gusci con la crema al cioccolato e li facciamo riposare almeno 20 minuti in frigorifero per farla rassodare. Montiamo la panna restante e riempiamo una sac à poche con bocchetta a stella oppure usiamo un sifone per guarnire con la panna montata al naturale e un pezzetto di marron glacé i cestini prima di servirli.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.