OK

Baguette

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Baguette ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 45 min
Tempo totale
2h e 5 min
Calorie
2401

PROCEDIMENTO

Preparate il lievito: in una ciotola mescolate la farina con il lievito di birra diluito nell’acqua tiepida, salate, mescolate fino a ottenere una pastella un po’ molle, coprite e fate riposare una notte. Scadate il forno a 180/200° e nella zona inferiore mettete una casseruola con 300-400 grammi d’acqua che scaldandosi (lasciatevela quindici minuti) umidificherà il forno come è necessario per la cottura del pane.

Disponete la farina a fontana, al centro mettete il lievito preparato, un pizzico di sale e alcune gocce d’aceto. Lavorate fino a ottenere una pasta omogenea ed elastica. Copritela con un telo e lasciatela lievitare al tiepido fino a quando è raddoppiata di volume (circa un’ora). Suddividete l’impasto in tre pezzi di 200-250 grammi, lavorate ognuno a filoncino di circa 6 centimetri di diametro e allungandolo a 60-70 centimetri. Sulla superficie fate cinque tagli in diagonale. Disponete le baguette sulla placca del forno e cuocete venti-trenta minuti. Ritirate, lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BAGUETTE"

RICETTA MEDIA

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare!

Condividi