La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
1 Ricavate dai dischi di pan di Spagna tra le dieci e le quindici stelle di varia grandezza, eliminate la parte centrale, fatele dorare in forno caldo a 150° per otto-dieci minuti. Ritiratele, allineatele su una placca foderata di carta oleata (oppure mettete la carta oleata con le stelle su un ripiano del frigorifero).
2 In una casseruola sciogliete lo zucchero con mezzo bicchiere d’acqua, versatelo a filo sui tuorli, lavorateli con la frusta, unite il cioccolato sbriciolato, continuate a mescolare fino a ottenere un composto soffice e gonfio. Incorporatevi 350 grammi di panna montata e distribuitelo al centro delle stelle. Tenete in frigorifero fino al momento di servire. Staccate le stelle dalla carta e sovrapponetele sfalsando le punte in modo da ottenere una specie di alberello. Decorate la stella più alta con ciuffi di panna montata, cospargete tutto il dolce di zucchero a velo, disponete delle candeline da pasticceria sulla punta di alcune stelle e servite.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.