Una torta a strati dei colori dell'arcobaleno farcita con una crema al formaggio spalmabile: la ricetta per una rainbow cake bellissima e buonissima, perfetta come torta di compleanno o per celebrare un'occasione speciale.
1
Metti a cuocere una patata in acqua salata, per circa un'ora.
Nel frattempo sbuccia e taglia una cipolla di Tropea a velo.
2
Metti al fuoco una padella con una noce di burro. Falla sciogliere e versa la cipolla tagliata.
Quando sarà appassita aggiungi il vino e l'acqua. Fai stufare per un'ora, aggiungendo poco sale e un'idea di pepe.
3
Versa la miscela di farine in una ciotola, e rompi l'uovo nel mezzo.
Piano piano incorpora con la punta delle dita: quando il composto sarà più compatto portalo sul piano di lavoro e manipola ancora per qualche minuto, senza scaldare.
Avvolgi in una pellicola e metti in frigo per mezz'ora.
4
Preleva la patata e scola, sbuccia e schiaccia con lo schiacciapatate in una boule.
Grattugia il pecorino ed amalgama: all'occorrenza bagna con un cucchiaio di latte tiepido nel caso il ripieno sia troppo sabbioso.
Non occorre sale o spezia se il formaggio è potente.
5
Ritira la pasta dal frigo.
Ricava dei pezzetti e passali al rullo, progressivamente, dallo spessore massimo ad uno mediamente fine. La pasta deve essere sottile ma ancora nerboruta.
Stendi la sfoglia e con il coppapasta ricava dei dischi di 5/6 cm di diametro.
Deposita al centro un mezzo cucchiaino di ripieno.
6
Bagna la punta del dito in acqua tiepida e inumidisci la metà superiore del bordo.
Piega i dischi a mezzaluna e sigilla bene.
RIchiudi i lembi accostandoli e schiacciandoli tra pollice e indice.
Depositali su un vassoio con un canovaccio infarinato e lascia riposare qualche minuto.
Cala in acqua bollente salata.
7
Filtra il brodo di cipolla, aggiusta di sale, aggiungi una goccia di aceto agro.
Scola i ravioli. Fai scaldare un cucchiaio d'olio in una padella, e deposita i ravioli con la tesa verso il basso. Preleva e adagia in una fondina.
Versa il brodo, servi.
Una torta a strati dei colori dell'arcobaleno farcita con una crema al formaggio spalmabile: la ricetta per una rainbow cake bellissima e buonissima, perfetta come torta di compleanno o per celebrare un'occasione speciale.
Le uova alla monachina sono un caratteristico antipasto della tradizione napoletana, una ricetta da preparare soprattutto nel periodo di Pasqua a base di uova sode farcite con un cremoso ripieno di besciamella e Grana Padano.
Un delizioso primo piatto, cremoso e avvolgente, della tradizione culinaria emiliana, realizzato con la ricetta autentica del ragù alla bolognese.
Non la solita frittata! Questa frittata di asparagi al forno con speck è colorata e buonissima, perfetta per portare in tavola una ricetta facile con una verdura tipicamente primaverile. L'abbinamento con lo speck è il vero tocco di gusto che...
Dei deliziosi sandwich dolci alla frutta, ispirati ai famosissimi fruit sando giapponesi. Colorati e golosisissimi: sbizzarritevi con la frutta che preferite e addolcite le vostre merende!
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!