La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Le decorazioni in glassa reale possono essere utilizzate per abbellire qualsiasi tipo di base: pasta frolla, budini, mousse...
Si tenga presente che la ghiaccia reale mal sopporta l'umidità e pertanto se posata su una base umida tenderà molto velocemente a sciogliersi. Occorre quindi ultimare le decorazioni solo un attimo prima di servire senza metterle mai in frigorifero.
Avendo scelto come base un budino al cioccolato, seguire le istruzioni utilizzando per la sua realizzazione mezzo litro di latte.
1
Preparare tutti gli ingredienti per la realizzazione della ghiaccia reale: zucchero a velo, albume e succo di limone. Lavorare i tre ingredienti con una frusta elettrica in modo da ottenere una glassa molto densa che all'occorrenza si conserverà in frigorifero, chiusa, per qualche giorno. Preparare i colori alimentari e un foglio di carta da forno.
2
Disegnare con una matita le decorazioni che si intende eseguire con la glassa reale. Munirsi si sac-à-poche e di bocchetta tonda e liscia estremamente fine. Procedere con le decorazioni. Una volta concluse dovranno riposare all'aria per almeno 12 ore prima di essere rimosse dalla carta da forno e utilizzate.
3
Una volta pronti i budini, sformati e sistemati nei piattini, decorare e servire.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.