OK

Profiteroles salati

Preparazione
35 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Profiteroles salati ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
35 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Profiteroles salati - Fase 1
Preparazione Profiteroles salati - Fase 1

1

Per realizzare i profiteroles salati iniziate a raccogliete nel boccale del mixer il formaggio fresco con il basilico, il parmigiano grattugiato e il pepe. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Tagliate a metà, orizzontalmente, i bignè preparati seguendo dosi e ricetta della pasta choux. Farciteli con un po’ di crema al formaggio. 

Preparazione Profiteroles salati - Fase 2
Preparazione Profiteroles salati - Fase 2

2

Adagiate su ogni metà bignè anche un quarto di fetta di prosciutto e richiudete con la calottina. Prelevate 1 cucchiaino di crema e distribuitela sul piatto dove disporrete i profiteroles salati: in questo modo i bignè farciti resteranno ben attaccati e non scivoleranno rovinando la composizione. Posizionate parte dei bignè farciti sul piatto formando un cerchio e riempite la parte interna con altri bignè. 

Preparazione Profiteroles salati - Fase 3

3

Trasferite la crema rimasta in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 13 mm e dressate dei ciuffi di ripieno nelle vicinanze dei punti dove andrete a posizionare il secondo piano di bignè. Procedete in questo modo arrivando a completare il terzo piano e poi posizionate l’ultimo bignè farcito sulla sommità in modo da ottenere una forma piramidale. Con la crema rimasta fate dei ciuffi in corrispondenza degli spazi vuoti e decorate con delle foglioline di basilico fresco. Servite subito i profiteroles salati.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PROFITEROLES SALATI"

Condividi