OK
TAG:

Pinzimonio di ravanelli e maionese di miele


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa ricetta suggerisce un abbinamento: ravanelli e maionese a base di miele. ​Prendendo in prestito il nome di una salsa fredda, un classico della cucina, la trasformiamo in una salsa insolita dal sapore dolce. Il tutto è ben bilanciato grazie alla nota pungente del ravanello. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
PORZIONI 2 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 mazzo di ravanelli
  • 2 cucchiai di miele di bosco
  • 1 cucchiaio di aceto di miele
  • sale
  • olio d’oliva secondo necessità

Del miele non sappiamo abbastanza: occorre parlare con qualche appassionato produttore che dedica la sua vita a questo ingrediente puro per scoprirne le infinite qualità. La prima cosa da imparare è che non esiste il miele, ma esistono i mieli: plurale perché il territorio e la flora da cui è ricavato sono il punto decisivo per comprendere questo infinito mondo. In questa ricetta è preziosa l'idea di intervenire sulla maionese classica con il miele.

ABBINAMENTO

La combinazione del sapore pungente del ravanello e la dolcezza della maionese di miele rende davvero difficile l’abbinamento con il vino: meglio un gin allungato con ghiaccio o scegliere fra i nostri cocktail.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella, Stuzzichini di pasta sfoglia con mousse di prosciutto



Come preparare: Pinzimonio di ravanelli e maionese di miele
 
Prendete il miele e stemperatelo con uno spruzzo di aceto agro. Iniziate a montare con le fruste elettriche, lasciando cadere l’olio come nella maionese tradizionale. Versatene tanto quanto ne occorre per ottenere una consistenza densa e leggera.

Pulite i ravanelli tagliandoli a metà e punteggiateli con la maionese.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PINZIMONIO DI RAVANELLI E MAIONESE DI MIELE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#