OK
...

Piccole sbrisolone alle nocciole


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di farina bianca
  • 200 g di farina gialla
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di granella di nocciole
  • 220 g burro
  • 2 tuorli grandi
  • 1 limone non trattato
  • 1 busta di vanillina
  • nocciole intere con la pellicina
  • sale
La torta sbrisolona è il dolce che meglio rappresenta la tradizione gastronomica mantovana. Insieme ai tortelli di zucca, è un piatto che si può trovare facilmente nei menu dei ristoranti di Mantova e dintorni.

Vi proponiamo queste piccole sbrisolone alle nocciole per i bimbi: sono bocconcini golosi che si possono mangiare subito, ma anche nascondere in pacchetti regalo da portare a una festa fra amici o consegnare a parenti e cuginetti in visita.

Altre ricette dolci per i bamini? Ne abbiamo per tutte le età!


PROCEDIMENTO
Imburrate dieci stampini da tarteletta e spolverizzateli con farina gialla. In una ciotola mescolate le due farine con lo zucchero, la granella di nocciole, la scorza grattugiata del limone, la vanillina e un pizzico di sale. Versate il mix sul piano di lavoro, formate un incavo al centro e unite il burro a pezzetti e i tuorli leggermente sbattuti. Impastate rapidamente gli ingredienti fino a ottenere un composto di grosse briciole.
 
Suddividete l’impasto negli stampini, pressandolo leggermente per farlo aderire ai bordi e distribuite sulla superficie un paio di nocciole tagliate in due o tre pezzi, premendole leggermente per farle penetrare nell’impasto.
 
Cuocete le sbrisolone in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, finché saranno leggermente dorate. Lasciatele raffreddare completamente, poi sformatele con molta delicatezza, posatele nei pirottini e avvolgetele in carta trasparente che chiuderete con un nastrino colorato.


SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PICCOLE SBRISOLONE ALLE NOCCIOLE"

CONSIGLIO
Il composto delle sbrisolone è molto friabile e le tortine rischiano di rompersi molto facilmente. Se le preparate per regalarle, ricavate dieci dischi di cartoncino dello stesso diametro degli stampini e utilizzateli come basi per sformare.
Poi confezionate le tortine avvolgendole con cellophane trasparente e legatele con un fiocco. Così protette si mantegono fresche a lungo.


ATTREZZI
ciotola, grattugia, stampini da tarteletta di 8-9 cm di diametro, pirottini, cellophane trasparente, nastrini
 
FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaino d’Argento, Dolci da fare con la nonna"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#