OK
...

Peperoni sott'olio


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I peperoni sott'olio sono un modo gustoso per consumare durante l'autunno e l'inverno questa amata verdura estiva. La ricetta è facile, si conservano fino a sei mesi e sono un ottimo contorno o antipasto!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 15 MIN
RIPOSO 3H-4H
INGREDIENTI
  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni gialli
  • 1 manciata di foglie di basilico fresco
  • pepe nero in grani
  • sale
  • 1 litro di aceto di vino bianco
  • 500 ml di acqua
  • olio extravergine d'oliva
  • 4 spicchi d'aglio

Tanti ortaggi e frutti tipici della bella stagione (dalle melanzane alle pesche) si possono facilmente consumare durante i mesi autunnali e invernali grazie a diverse tecniche di consevarzione, che abbiamo raccolto nella gallery dedicata alle 38 marmellate, confetture, frutta sciroppata e salse da preparare durante l'estate

Sono da aggiungere alla lista anche questi Peperoni sott'olio: una ricetta facile da realizzare che ha però bisogno di qualche accorgimento: per i sott'olio non c'è bisogno della sterilizzatura dei vasetti, però è importante che i peperoni al momento dell'invasamento siano completamente asciutti (per questo consigliamo un riposo di 2/3 ore) e che non si formino bolle d'aria. Stessa regola se preparate i Peperoni sott'aceto

Una volta aperto il barattolo per consumare i vostri peperoni come contorno o antipasto, ponetelo nel frigo assicurandovi che la verdura sia sempre coperta d'olio. 


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane sott'olio, Zucchine sott'olio

 



Come preparare: Peperoni sott'olio

Preparazione Peperoni sott'olio - Fase 1
Preparazione Peperoni sott'olio - Fase 1
1

Ecco come preparare i peperoni sott'olio. Mondate i peperoni spuntandoli, tagliateli poi a metà e privateli sia dei filamenti bianchi che dei semi. Tagliateli a listarelle lunghe e sottili: sciacquatele molto bene e scolatele. Nel frattempo portate a bollore l'acqua e l'aceto in una casseruola. Unite il sale e poi i peperoni. Fate cuocere per 4-5 minuti, quindi scolate.

Preparazione Peperoni sott'olio - Fase 2
Preparazione Peperoni sott'olio - Fase 2
2

Tamponate bene i peperoni con carta da cucina (o con un panno) in modo da asciugarli alla perfezione. Il nostro consiglio è di farli riposare all'aria per 2 o 3 ore e poi di verificare che siano asciutti. Dedicatevi quindi agli ingredienti che insaporiranno i peperoni: mondate l'aglio e tagliatelo a fettine. Preparate anche i grani di pepe nero e pulite le foglie di basilico.

Preparazione Peperoni sott'olio - Fase 3
Preparazione Peperoni sott'olio - Fase 3
3

Riempite i barattoli con le listarelle di peperone aggiungendo di tanto in tanto un po' di aglio, pepe e basilico. Premete molto bene, quindi coprite con olio d'oliva arrivando a 1 cm dal bordo. Sbattete il barattolo sul piano di lavoro per rimuovere eventuali bolle d'aria. Attendete 1 ora e poi verificate se sia necessario effettuare un secondo rabbocco di olio: tutti i peperoni dovranno essere immersi completamente.

Preparazione Peperoni sott'olio - Fase 4
4

Richiudete i vasetti con i tappi. I peperoni sott'olio si conservano per 6 mesi in un luogo fresco e asciutto. Prima di consumarli verificate sempre che si sia formato il sottovuoto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PEPERONI SOTT'OLIO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#