OK

Pane alla cannella

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO
Pane alla cannella ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
40 min
Tempo lievitazione
2 min
Porzioni
12

1

Sciogliete il burro nel latte senza portarlo a ebollizione. Fate intiepidire, unite il lievito, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti. Mischiate nella planetaria, con il gancio a K, zucchero, uova e sale. Aggiungete il latte con il lievito e metà della farina, sbattendo fino a incorporarla e poi unite quella rimasta. Montate il gancio per impastare e lavorate a velocità media per circa 10 minuti. Formate una palla e mettetela a lievitare coperta in una ciotola unta d’olio per circa 2 ore.

 

Preparazione Pane alla cannella - Fase 2
Preparazione Pane alla cannella - Fase 2

2

Stendete l’impasto in un rettangolo non più largo dello stampo e lungo 45-60 centimetri. Spennellate la superficie con 30 grammi di burro fuso. Mescolate lo zucchero con la cannella e spolverizzatelo sulla superficie imburrata. Partendo dal lato corto arrotolate l’impasto e pizzicate il bordo per sigillarlo.

 

Ungete il rotolo con burro morbido, appoggiatelo nello stampo imburrato con la giuntura in basso, coprite e fate lievitare per altre due ore.

3

Cuocete il rotolo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, dopo averlo spennellato con l’uovo mischiato con un po’ di latte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE ALLA CANNELLA"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la...

Condividi