OK

Pane alla cannella

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Pane alla cannella ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
40 min
Tempo lievitazione
2 min
Porzioni
12

1

Sciogliete il burro nel latte senza portarlo a ebollizione. Fate intiepidire, unite il lievito, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti. Mischiate nella planetaria, con il gancio a K, zucchero, uova e sale. Aggiungete il latte con il lievito e metà della farina, sbattendo fino a incorporarla e poi unite quella rimasta. Montate il gancio per impastare e lavorate a velocità media per circa 10 minuti. Formate una palla e mettetela a lievitare coperta in una ciotola unta d’olio per circa 2 ore.

 

Preparazione Pane alla cannella - Fase 2
Preparazione Pane alla cannella - Fase 2

2

Stendete l’impasto in un rettangolo non più largo dello stampo e lungo 45-60 centimetri. Spennellate la superficie con 30 grammi di burro fuso. Mescolate lo zucchero con la cannella e spolverizzatelo sulla superficie imburrata. Partendo dal lato corto arrotolate l’impasto e pizzicate il bordo per sigillarlo.

 

Ungete il rotolo con burro morbido, appoggiatelo nello stampo imburrato con la giuntura in basso, coprite e fate lievitare per altre due ore.

3

Cuocete il rotolo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, dopo averlo spennellato con l’uovo mischiato con un po’ di latte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE ALLA CANNELLA"

RICETTA FACILE

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde.

RICETTA FACILE

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella...

Condividi