OK

Mini pavlove al melograno, lamponi e profumo d’arancia

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Mini pavlove al melograno, lamponi e profumo d’arancia  ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
2h e 30 min
Luogo di riposo
forno spento
Tempo di riposo
1h

La pavlova è un famosissimo dolce creato nella prima metà del Novecento e dedicato al fascino e alla grazia di una ballerina classica di cui porta il nome. Consiste in un guscio di candida meringa che nelle sue tante varianti accoglie una nuvola di panna montata e poi frutta fresca o creme. Un dolce squisito che si può preparare in casa senza difficoltà e senza rinunciare al raffinato tocco decorativo.
 
Le mini pavlove al melograno, lamponi e profumo d'arancia, come piccoli scrigni preziosi, svelano il loro contenuto goloso e irresistibile. Per un brindisi ricercato e un elegante dessert dopo pasto.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Mini pavlova al cioccolato, Pavlova panna fragole e pitaya, Pavlova ai frutti rossi e passion fruit

Preparazione Mini pavlove al melograno, lamponi e profumo d’arancia  - Fase 1
Preparazione Mini pavlove al melograno, lamponi e profumo d’arancia  - Fase 1

1

Montate gli albumi a velocità media, quando saranno spumosi aggiungete lo zucchero, un cucchiaio alla volta. Continuate a montare aumentando gradualmente la velocità, fino a ottenere una meringa setosa e ben ferma. Aggiungete infine il succo di arancia e la maizena setacciata, continuando a montare il tutto brevemente. 

Preparazione Mini pavlove al melograno, lamponi e profumo d’arancia  - Fase 2
Preparazione Mini pavlove al melograno, lamponi e profumo d’arancia  - Fase 2

2

Rivestite una o più teglie con carta forno e formate con la meringa 6 piccole pavlove modellandole con una spatola. Create una leggera cavità sulla parte superiore di ognuna. 

Preparazione Mini pavlove al melograno, lamponi e profumo d’arancia  - Fase 3
Preparazione Mini pavlove al melograno, lamponi e profumo d’arancia  - Fase 3

3

Cuocete in forno statico preriscaldato a 120°C per 1 ora e mezza. Lasciate asciugare per un’ora nel forno spento socchiuso. Al momento di servire coprite la meringa con abbondante panna montata.

Preparazione Mini pavlove al melograno, lamponi e profumo d’arancia  - Fase 4

4

Decorate le mini pavlove con i lamponi freschi e i chicci di melagrana e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI PAVLOVE AL MELOGRANO, LAMPONI E PROFUMO D’ARANCIA "

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi