L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Le mini pavlove al melograno, lamponi e profumo d’arancia sono delle monoporzioni cui è impossibile resistere. La base impalpabile di meringa profumata all’arancia, la sofficità della panna e la brillantezza rossa della decorazione regalano a questa ricetta un’allure seducente. Per un brindisi ricercato.
1
Montate gli albumi a velocità media, quando saranno spumosi aggiungete lo zucchero, un cucchiaio alla volta. Continuate a montare aumentando gradualmente la velocità, fino a ottenere una meringa setosa e ben ferma. Aggiungete infine il succo di arancia e la maizena setacciata, continuando a montare il tutto brevemente.
2
Rivestite una o più teglie con carta forno e formate con la meringa 6 piccole pavlove modellandole con una spatola. Create una leggera cavità sulla parte superiore di ognuna.
3
Cuocete in forno statico preriscaldato a 120°C per 1 ora e mezza. Lasciate asciugare per un’ora nel forno spento socchiuso. Al momento di servire coprite la meringa con abbondante panna montata.
4
Decorate le mini pavlove con i lamponi freschi e i chicci di melagrana e servite.