Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
Le mini cheesecake al prosciutto crudo con olive taggiasche sono un antipasto natalizio facile, buono e bello da vedere. Potete prepararlo in anticipo senza stress e senza usare il forno. Un'idea per un menu delle feste economico, ma sfizioso.
La cheesecake è sempre sinonimo di successo. Per un antipasto natalizio puntate su questa versione salata e monoporzione: le mini cheesecake al prosciutto crudo con olive taggiasche piaceranno a tutti.
Le quantità sono calcolate per 4 persone per cui avrete 8-10 mini cheesecake. Due consigli: preferite gli stampi per muffin in silicone facili da sformare e non trascurate il tempo di raffreddamento, prima in freezer e poi in frigorifero, per un risultato ottimale. Da servire su un bel vassoio per un aperitivo in piedi o placé.
Sarete conquistati dallo strato cremoso di Philadelphia rifinito con olive taggiasche, filetti di pomodori secchi sott’olio, ben scolati, e una striscolina morbida di prosciutto crudo.
COME PREPARARE: MINI CHEESECAKE AL PROSCIUTTO CRUDO CON OLIVE TAGGIASCHE
Sciogliete il burro a bagnomaria, raccogliete i cracker nel boccale di un robot da cucina e frullateli fino a ridurli in briciole. Trasferite le briciole in una ciotola e aggiungete il burro fuso, mescolando con un cucchiaio.
Distribuite il composto sul fondo di 8/10 stampi per muffin in silicone compattando e livellando la base con il dorso di un cucchiaino. Riponete in frigorifero.
Nel frattempo raccogliete in una ciotola la ricotta e il formaggio spalmabile. Condite con un pizzico di sale e aggiungete il parmigiano grattugiato. Amalgamate con un cucchiaio di legno.
Versate la crema negli stampi per muffin in silicone (8/10 stampi) e livellatela con una spatola. Riponete tutto in freezer per 15-20 minuti.
Intanto, tagliate a metà i pomodori secchi ben scolati, scolate anche le olive e tamponate tutto con carta assorbente. Tagliate delle strisce di prosciutto nel senso della lunghezza e arrotolatele su se stesse per formare una rosellina.
Estraete le cheesecake dal freezer, sformatele e sistematele in un vassoio da portata. Conservatele in frigorifero almeno 2 ore, o comunque fino a 15 minuti prima di portarle in tavola. Al momento di servirle, decoratele con metà pomodoro secco, qualche oliva e una rosellina di prosciutto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini cheesecake di ricotta ai pomodorini secchi, Cheesecake alla ricotta, noci e pomodori secchi
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.