OK

Mendicanti con frutti rossi e amaretti

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Mendicanti con frutti rossi e amaretti ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo di riposo
20 min
Porzioni
8 - 10
Preparazione Mendicanti con frutti rossi e amaretti - Fase 1

1

Per preparare i mendicanti è necessario iniziare con il procedimento che si definisce ‘temperaggio' del cioccolato. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente. Disponetene 1/3 in una ciotola e 2/3 in un'altra. Fondete quest’ultimo a bagnomaria oppure al microonde, per 1 minuto alla massima potenza. Quando il cioccolato fuso avrà raggiunto i 45-50° aggiungete poco alla volta il restante cioccolato in scaglie (questa operazione si definisce 'inseminazione').  

Preparazione Mendicanti con frutti rossi e amaretti - Fase 2

2

Continuate a mescolare fino a quando tutto il cioccolato sarà sciolto, per abbassare la temperatura. Quando la temperatura avrà raggiunto i 31-32°C, dressate il cioccolato su una teglia rivestita di carta forno, formando dei dischetti di circa 4-5 cm di diametro.  

Preparazione Mendicanti con frutti rossi e amaretti - Fase 3

3

Prima che il cioccolato sia cristallizzato, versateci sopra alcuni amaretti sbriciolati grossolanamente, frutti rossi a piacere, bacche di goji e albicocche secche. Lasciate solidificare i mendicanti a temperatura ambiente, in un luogo asciutto. Vi occorreranno circa 20 minuti.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MENDICANTI CON FRUTTI ROSSI E AMARETTI"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi