OK

Mendicanti con frutti rossi e amaretti

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Mendicanti con frutti rossi e amaretti ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo di riposo
20 min
Porzioni
8 - 10
Preparazione Mendicanti con frutti rossi e amaretti - Fase 1

1

Per preparare i mendicanti è necessario iniziare con il procedimento che si definisce ‘temperaggio' del cioccolato. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente. Disponetene 1/3 in una ciotola e 2/3 in un'altra. Fondete quest’ultimo a bagnomaria oppure al microonde, per 1 minuto alla massima potenza. Quando il cioccolato fuso avrà raggiunto i 45-50° aggiungete poco alla volta il restante cioccolato in scaglie (questa operazione si definisce 'inseminazione').  

Preparazione Mendicanti con frutti rossi e amaretti - Fase 2

2

Continuate a mescolare fino a quando tutto il cioccolato sarà sciolto, per abbassare la temperatura. Quando la temperatura avrà raggiunto i 31-32°C, dressate il cioccolato su una teglia rivestita di carta forno, formando dei dischetti di circa 4-5 cm di diametro.  

Preparazione Mendicanti con frutti rossi e amaretti - Fase 3

3

Prima che il cioccolato sia cristallizzato, versateci sopra alcuni amaretti sbriciolati grossolanamente, frutti rossi a piacere, bacche di goji e albicocche secche. Lasciate solidificare i mendicanti a temperatura ambiente, in un luogo asciutto. Vi occorreranno circa 20 minuti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MENDICANTI CON FRUTTI ROSSI E AMARETTI"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

Condividi