I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
I marshmallow sono morbidissimi cilindretti di zucchero ricavati, così come voleva la ricetta originale, dal succo di una pianta, la Althea Officinalis, il cui nome spesso veniva semplificato con le parole marsh mallow. Sembra che esistessero già presso gli egizi nel 2000 a.c.
Furono poi molto in voga nella Francia del 1800 e da allora si cercarono dei metodi per produrli con più facilità. Nel 1950 negli Stati Uniti si trovò una tecnica così semplice da trasformare i marshmallow in uno dei dolcetti più consumati dagli americani.
I marshmallow hanno un delicato aroma di vaniglia. Sono buoni consumati come le caramelle oppure scottati alla brace. Si possono fare con e senza albume d'uovo, a seconda delle preferenze.
1
Foderare una teglia rettangolare 33x23 con della pellicola trasparente. Ungere la pellicola con l'aiuto di un pennellino imbevuto nell'olio di semi. Lasciare da parte. Nei 160 ml di acqua fredda mettere a mollo i fogli di colla di pesce.
2
In un pentolino mettere i 120 ml di acqua con lo zucchero e la vaniglia. Non mescolare sino a quando non si è raggiunto il bollore e poi miscelare gli ingredienti sino a quando lo zucchero non si è perfettamente sciolto. Spegnere il fuoco e aggiungere i fogli di colla di pesce strizzati. Mescolare per scioglierli.
Versare il composto di zucchero in una planetaria aggiungendo da subito l'acqua di ammollo della colla di pesce. Lavorare per almeno 10 minuti con la frusta in modo da ottenere un composto compatto e spumoso in grado di mantenere la forma.
3
Versare il composto nella teglia, livellarlo e coprirlo interamente con il mix di zucchero a velo e maizena. Lasciare riposare in un luogo asciutto per una notte intera senza coprire. Tagliare i marshmallow della forma desiderata, lasciarli asciugare un altro giorno e conservarli poi chiusi in un barattolo. Se si vogliono colorati basta aggiungere qualche goccia di colorante alimentare nel composto prima di montarlo.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.