La confettura di lamponi fatta in casa è una conserva da gustare con un buon pane rustico o sulle fette biscottate, per una colazione genuina, o per farcire i vostri dolci preferiti.
La ricetta dei maritozzi con la panna è tipica della tradizione laziale. Un dolce soffice e saporito abitualmente consumato a merenda. Questa ricetta è di media difficoltà, e particolarmente impegnativa per il tempo di lievitazione sia dell'impasto che della pagnottella prima di essere infornata. Una ricetta da provare!
Per il lievitino
Per l'Impasto:
Per Spennellare:
Per Farcire:
1
Per preparare i maritozzi con la panna è bene cominciare dal lievitino, fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua insieme allo zucchero e alla farina. Lasciate lievitare per circa 1 ora. In una terrina, aggiungete all'uovo, lo zucchero, il latte, l'olio e la farina.
2
Successivamente aggiungete al composto, il lievitino e la scorza di arancia. Lavorate l'impasto fin quando non avrà una consistenza morbida ed elastica.
3
Lasciate lievitare l'impasto per almeno 4 ore in luogo tiepido. Formate dei panini un po' allungati e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e lasciateli lievitare per almeno 40/50 minuti.
4
Quando i maritozzi saranno lievitati, spennellateli con tuorlo e latte ed infornate a 180° per circa 15/20 minuti. Quando saranno freddi, farciteli con la panna montata.