OK

Lamingtons

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Lamingtons ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8 - 10

Cena in vista con amici golosi, ma poco tempo per cucinare? Per non rinunciare al dessert e servirne uno ghiotto, facilissimo e veloce da preparare vi proponiamo i Lamingtons.
Si tratta di soffici dolcetti monoporzione tipici della tradizione dolciaria australiana: graziosissimi cubotti di Pan di Spagna, farciti con confettura di lampone, glassati al cacao e coperti di scaglie di cocco. Lunghi da descrivere ma, partendo da un buon Pan di Spagna già pronto, velocissimi nel procedimento! E in più, vantaggio da non sottovalutare, sono anche economici.
Pare che i Lamingtons siano stati inventati alla fine del XIX secolo dal cuoco dell'allora governatore inglese del Queensland, Lord Lamington, proprio in occasione dell'arrivo di ospiti inattesi. Il cuoco armeggiò con quanto a disposizione e il risultato si apprezza tutt'oggi.
Anche i coloratissimi Cake pops o il Tiramisù cremoso sono due proposte di dolci facili e veloci che si realizzano con una base di Pan di Spagna già pronto.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Brownies con gelato all'amarena, Baci di amaretti con mascarpone e cocco, Tartufi al tiramisù
Preparazione Lamingtons - Fase 1
Preparazione Lamingtons - Fase 1

1

Tagliate il pan di spagna a quadratini di 4 cm di lato. Tagliateli a metà in senso orizzontale e farciteli con la confettura di lamponi. Richiudeteli in maniera precisa in modo che i bordi siano perfettamente allineati.

Preparazione Lamingtons - Fase 2
Preparazione Lamingtons - Fase 2

2

Preparate adesso la glassa: in una ciotola raccogliete lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati, unite il latte a filo mescolando con una frusta e poi il burro fuso. Girate fino a ottenere una glassa non troppo liquida, ma un po' viscosa.

Preparazione Lamingtons - Fase 3
Preparazione Lamingtons - Fase 3

3

Intingete i quadratini farciti nella glassa in modo che si ricoprano in maniera uniforme da tutti i lati. Lasciate scolare la glassa in eccesso e passateli in un piatto con il cocco rapé.

Preparazione Lamingtons - Fase 4

4

Fateli raffreddare in frigorifero per 1 ora prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LAMINGTONS"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi