OK

Kugelhopf

Preparazione
25 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Kugelhopf  ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo lievitazione
5h - 6h
Porzioni
6
Preparazione Kugelhopf  - Fase 1
Preparazione Kugelhopf  - Fase 1

1

Per realizzare il Kugelhopf lavate l’uvetta e lasciatela ammorbidire in poco rum. Versate nel recipiente della planetaria il latte tiepido, lo zucchero, i tuorli, i semi di vaniglia e un pizzico di sale: mescolate con una frusta. Unite la farina setacciata con il lievito e impastate con il gancio a bassa velocità. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati unite il burro morbido e aumentate la velocità, continuando a impastare fino a quando l’impasto non sarà lucido ed elastico. A questo punto aggiungete l’uvetta ben sgocciolata e lavorate l’impasto a bassa velocità in modo che l’uvetta si distribuisca in modo uniforme. Formate una palla con l’impasto e lasciate lievitare per circa due ore nella ciotola della planetaria o in un recipiente coperto fuori dal frigo.

Preparazione Kugelhopf  - Fase 2
Preparazione Kugelhopf  - Fase 2

2

Quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, imburrate abbondantemente lo stampo, distribuite sul fondo le mandorle e sistematevi l’impasto, coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a quando l’impasto non avrà completamente riempito lo stampo. Ci vorranno dalle due alle tre ore, a seconda della temperatura dell’ambiente: più è caldo più l’impasto lieviterà prima.

Preparazione Kugelhopf  - Fase 3
Preparazione Kugelhopf  - Fase 3

3

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Se necessario, coprite il dolce con un foglio di alluminio non appena la superficie risulterà dorata, in modo da evitare che diventi troppo scura. Sformate e lasciate intiepidire. Prima di servire spolverizzate il Kugelhopf con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "KUGELHOPF "

Condividi