OK
...

Kugelhopf


preparazione  25 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il Kugelhopf è una torta scenografica di origine alsaziana che ha bisogno di una lunga lievitazione per ottenere quella consistenza morbida e soffice che la contraddistingue. Un dolce perfetto per concludere una cena, da presentare anche in un’occasione speciale, come un brunch in famiglia o con gli amici.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 30 MIN
LIEVITAZIONE 5H-6H
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • DOSI PER UNO STAMPO DA 18/20 CM
  • 250 g farina manitoba
  • 4 g lievito di birra secco
  • 100 ml di latte intero tiepido
  • 45 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 60 g di burro morbido
  • 80 g di uvetta
  • rum
  • burro per lo stampo
  • 30 g di mandorle a lamelle
  • zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
  • sale

Scenografico, morbido, semplice: il Kugelhopf è un dolce lievitato dall’impasto soffice con all’interno dell’uvetta e aromatizzato con del rum (come in questa versione) o del brandy. La ricetta ha dei tempi di lievitazione molto lunghi, che vanno rispettati: solo così il risultato finale è garantito.

Quello che rende caratteristica questa torta è la sua forma a turbante, con al centro il tipico buco delle ciambelle: per realizzarla, infatti, è necessario uno stampo ad hoc, facilmente reperibile. Se siete amanti delle ciambelle provate anche la Ciambella facile, la Ciambella abbraccio o la Ciambella al cioccolato.

Tra gli ingredienti che non possono mancare ci sono le mandorle, ovvero la nota croccante del dessert. Impossibile non gustarlo accompagnato da una tazzina di caffè, per concludere una cena o durante un brunch in famiglia.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambella alle carote, Ciambella di ricotta al cacao, Ciambella al farro e albicocche secche



Come preparare: Kugelhopf

Preparazione Kugelhopf  - Fase 1
Preparazione Kugelhopf  - Fase 1
1

Per realizzare il Kugelhopf lavate l’uvetta e lasciatela ammorbidire in poco rum. Versate nel recipiente della planetaria il latte tiepido, lo zucchero, i tuorli, i semi di vaniglia e un pizzico di sale: mescolate con una frusta. Unite la farina setacciata con il lievito e impastate con il gancio a bassa velocità. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati unite il burro morbido e aumentate la velocità, continuando a impastare fino a quando l’impasto non sarà lucido ed elastico. A questo punto aggiungete l’uvetta ben sgocciolata e lavorate l’impasto a bassa velocità in modo che l’uvetta si distribuisca in modo uniforme. Formate una palla con l’impasto e lasciate lievitare per circa due ore nella ciotola della planetaria o in un recipiente coperto fuori dal frigo.

Preparazione Kugelhopf  - Fase 2
Preparazione Kugelhopf  - Fase 2
2

Quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, imburrate abbondantemente lo stampo, distribuite sul fondo le mandorle e sistematevi l’impasto, coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a quando l’impasto non avrà completamente riempito lo stampo. Ci vorranno dalle due alle tre ore, a seconda della temperatura dell’ambiente: più è caldo più l’impasto lieviterà prima.

Preparazione Kugelhopf  - Fase 3
Preparazione Kugelhopf  - Fase 3
3

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Se necessario, coprite il dolce con un foglio di alluminio non appena la superficie risulterà dorata, in modo da evitare che diventi troppo scura. Sformate e lasciate intiepidire. Prima di servire spolverizzate il Kugelhopf con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "KUGELHOPF "

CONDIVIDI
COMMENTA
#