OK
TAG:

Gnocchetti verdi di semola con pomodorini gialli e rossi


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Gli gnocchetti verdi di semola con pomodorini gialli e rossi sono un appetitoso primo piatto, sano e leggero e piacevolmente colorato. Una ricetta adatta a tutta la famiglia, con la quale fare il pieno di gusto e vitamine.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 15 MIN
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di semola di grano duro
  • un mazzo di spinaci
  • 200 g di pomodori rossi
  • 200 g di pomodori gialli
  • succo di limone
  • erba cipollina
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • grana padano grattugiato

Gli gnocchetti verdi di semola con pomodorini gialli e rossi sono un primo piatto di pasta fresca appetitoso e piacevolmente colorato. 

La ricetta non è complicata: gli gnocchetti di semola si impastano facilmente e sono alla portata di tutti. È però necessario, per realizzarla, l'ausilio di un estrattore di succo.

L'estrattore non è solo una moda: la velocità bassissima del motore consente di ottenrere, da frutta e verdura, un succo particolarmente integro nei nutrienti, puro, ricco di colori naturali. Ed è proprio l'estratto di spinaci che, in questo caso, si impasta con la farina di semola e conferisce agli gnocchetti il colore verde intenso

Conditi con i pomodori appena scottati, gli gnocchetti diventano una pietanza gustosa, sana e leggera. Perfetta per tutta la famiglia.

Con lo stesso principio e l'aiuto di un estrattore potete realizzare le Linguine alla barbabietola, stracciatella e nocciole.


ABBINAMENTO
Un Greco di Tufo: fresco e profumato, gradevolmente floreale e delicatamente salato.
 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di patate violaGnocchi di zucca, Gnocchetti verdi con lo Sbrinz



Come preparare: Gnocchetti verdi di semola con pomodorini gialli e rossi
 
Scottate gli spinaci in acqua bollente per un minuto, poi tuffateli in acqua e ghiaccio. Scolateli immediatamente, strizzateli molto bene e passateli all’estrattore.
Impastate la semola, nella planetaria o a mano, con una presa di sale 150 grammi di estratto di spinaci intiepidito, e leggermente acidulato con qualche goccia di limone. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un’ora.

Trascorso questo tempo riprendete la pasta, prelevatene un pezzetto e formate un cilindretto di circa 1 centimetro di diametro. Tagliatelo a tocchetti regolari e passate ogni gnocchetto così ottenuto sui rebbi della forchetta, incidendone profondamente la superficie e incavandone il dorso con il pollice.

Tagliate i pomodori a spicchi e fateli saltare per un minuto in olio. Lessate gli gnocchetti in abbondante acqua salata per 4 o 5 minuti. Scolateli, passateli in padella, fate saltare ancora un paio di minuti e servite con una macinata di pepe, l'erba cipollina tagliuzzata e grana grattugiato a piacere. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHETTI VERDI DI SEMOLA CON POMODORINI GIALLI E ROSSI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#