Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Un cocktail perfetto per un aperitivo rinfrescante, il Gimlet è un drink semplice da preparare, bastano due ingredienti - lime cordial e gin - e pochi strumenti del mestiere per prepararlo anche a casa. Parola di bartender!
Ivan Filippelli, Bar Manager del locale The Spirit Milano, ha preparato per noi la ricetta del Gimlet cocktail: un drink dal tenore alcolico importante, perfetto per l'ora dell'aperitivo, fresco e piacevolmente agrumato. Con soli due ingredienti e un po' di ghiaccio potrete mettervi alla prova e sentirvi dei veri bartender.
L'esecuzione di questo cocktail è molto semplice, vi servirà però uno shaker. Potete sperimentare la preparazione del lime cordial, nient'altro che uno sciroppo di lime a cui vengono aggiunti acido malico e citrico, già naturalmente presenti nella frutta. "Preparatelo così" - suggerisce Ivan - "con 8 lime, 250 ml di acqua, 250 gr di zucchero, 6 gr di acido citrico e 1 gr di acido malico. Grattugiate la buccia di lime (evitando la parte bianca), mettetela in un contenitore e aggiungete lo zucchero. Lasciate macerare per tutta la notte e il giorno dopo aggiungete anche il succo dei lime e l'acqua. A questa miscela profumata aggiungete poi l'acido malico e l'acido citrico, che potete tranquillamente acquistare online".
Servite il gimlet cocktail in un bicchiere a coppetta ben raffreddato, un twist di zeste di lime completerà il tutto come decorazione. Noi abbiamo accompagnato il gimlet con dei popcorn al limone, per richiamare la nota agrumata del cocktail. Pronti per l'aperitivo?
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Negroni, Cosmopolitan, Spritz, Moscow Mule, Margarita, Daiquiri
1
Per preparare il gimlet cocktail iniziate versando in uno shaker prima il lime cordial e poi il gin, aiutandovi con un jigger.
2
Aggiungete del ghiaccio e shakerate.
3
Versate in un bicchiere a coppetta precedentemente raffreddato, filtrando con un colino. Decorate con un twist di scorza di lime.
4
Il gimlet cocktail è pronto per il vostro aperitivo. Cheers!
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!
Il virgin mojito è la ricetta ideale se cercate un cocktail analcolico fresco e facile da preparare a casa. A base di menta e succo di lime, potete servirlo a un aperitivo o una cena tra amici come drink dissetante.
Il London mule è un cocktail rinfrescante e dal sentore speziato, ottimo al momento dell'aperitivo, ma anche dopo cena. La ricetta è a base di gin, lime e ginger beer e si può preparare a casa in soli 5 minuti, basta mescolare tutto nel bicchiere.
Il paloma è un cocktail fresco e agrumato, un drink da sorseggiare al momento dell'aperitivo a base di tequila e sciroppo d'agave. La ricetta per prepararlo a casa è facile e in 10 minuti vi sentirete come sulle coste del Messico.
Il Garibaldi è un cocktail tutto italiano a base di due soli ingredienti. Ottimo da sorseggiare al momento dell'aperitivo, si prepara in 5 minuti ed è uno dei drink più facili da realizzare a casa.