OK
...

Gelato al caramello salato


ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Se non lo avete mai assaggiato, è tempo di farlo: il gelato al caramello salato è buonissimo. Cremoso, sfizioso e dal sapore insolito rispetto ai gusti più tradizionali. Il segreto? Una perfetta salsa al caramello salato. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
COTTURA 20 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGO
RIPOSO 2H
INGREDIENTI
  • PER IL CARAMELLO SALATO
  • 180 g di zucchero
  • 180 ml di panna
  • 30 g di burro
  • 2 g di sale Maldon
  • PER IL GELATO
  • 540 g di latte intero
  • 60 g di tuorlo

Si trova sempre più spesso nelle gelaterie artigianali, il gelato al caramello salato, a volte caramello salato e arachidi, è un gusto che si è fatto strada negli ultimi anni, sottraendo spazio a gusti psichedelici e poco naturali.

Alla base di questo delizioso gelato la preparazione del caramello salato che potrete anche realizzare in abbondanza e conservare in frigorifero, chiuso con un tappo ermetico o con la pellicola alimentare, per un massimo di 6 giorni. Se lo conservate sottovuoto durerà qualche settimana, se lo congelate fino a 6 mesi. Si può utilizzare come topping per altri gelati oppure per qualche dessert... o per i pancake a colazione!

Un pizzico di sale fine viene suggerito in tutti i gelati a base di crema d'uova o di latte e panna, la ragione è proprio che ne migliorano il sapore andando ad attenuare il gusto del latte. In questo caso invece il sale è protagonista perché conferisce al caramello salato la nota che lo contraddistingue.

Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. 

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gelato allo zabaione, Gelato al caffè, Gelato al Malaga

 



Come preparare: Gelato al caramello salato

Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 1
Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 1
1

Per preparare il caramello salato cominciate facendo sciogliere un po' alla volto lo zucchero a calore medio basso, in un pentolino con il fondo spesso. La fiamma deve essere moderata e dovete fare molta attenzione a non bruciarlo. Mescolate abbastanza spesso, con una spatola in silicone: il risultato dovrà essere ambrato.

Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 2
Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 2
2

Solo a questo punto unite il burro. Scaldate la panna a parte e versatala poco alla volta sopra al caramello, continuando a mescolare. Quando otterrete un composto liscio e omogeneo, aggiungete il sale.

Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 3
Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 3
3

Con la frusta, sbattete tuorli e latte. Portate il composto sul fuoco e scaldate. Unite la salsa al caramello e portate il tutto a 85 gradi. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente prima di versare il composto nella gelatiera.

Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 4
Preparazione Gelato al caramello salato - Fase 4
4

Lasciate mantecare per il tempo necessario. Quando il gelato avrà raggiunto una consistenza morbida e spumosa servite il gelato al caramello salato in ciotole che avrete messo in frigorifero un po' di tempo prima. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO AL CARAMELLO SALATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#