OK

Frittelle del luna park

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
15 min
Tempo lievitazione
2h
Porzioni
6
Preparazione Frittelle del luna park - Fase 1
Preparazione Frittelle del luna park - Fase 1

1

Versate in una ciotola le farine, il sale, lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone e mescolate bene. Versate il latte tiepido a filo dove avrete precedentemente sciolto il lievito di birra.

Preparazione Frittelle del luna park - Fase 2
Preparazione Frittelle del luna park - Fase 2

2

Unite il burro ammorbidito a pezzetti e continuate a lavorare l’impasto finché non avrete un composto omogeneo. Trasferite l’impasto in una ciotola di vetro, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo lievitare per 1 ora e mezza.

Preparazione Frittelle del luna park - Fase 3
Preparazione Frittelle del luna park - Fase 3

3

Trascorso il tempo di lievitazione, dividete il panetto in 6 parti e formate delle palline. Coprite le palline con un canovaccio e fatele lievitare per altri 30 minuti. Stendete le palline una alla volta formando delle frittelle avendo cura di lasciare i bordi più alti. La misura dei dischi sarà di circa 15 cm.

Preparazione Frittelle del luna park - Fase 4
Preparazione Frittelle del luna park - Fase 4

4

Friggete le frittelle in abbondante olio bollente avendo cura di girarle spesso per farle dorare da entrambi i lati. Tamponatele con la carta per fritti e poi passatele nello zucchero semolato.

 

 

 

Preparazione Frittelle del luna park - Fase 5

5

Servitele calde appena fatte!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTELLE DEL LUNA PARK"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi