OK

Faraona al forno

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Faraona al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4
Preparazione Faraona al forno - Fase 1
Preparazione Faraona al forno - Fase 1

1

Per preparare la faraona al forno cominciate fiammeggiandola con un cannello da cucina o sul fornello per eliminare l'eventuale peluria residua, dunque eliminate le estremità delle ali (le falangi). Inserite nella cavità addominale un rametto di rosmarino, uno di salvia e qualche foglia di alloro. Disponete uno strato di fette di bacon sul tagliere, posizionatevi sopra la faraona e richiudete le fette in modo che avvolgano il petto.

Preparazione Faraona al forno - Fase 2
Preparazione Faraona al forno - Fase 2

2

Ricoprite il petto della faraona con un altro strato di fette di bacon così da sigillare le giunture delle strisce di bacon e impedire che si aprano in cottura. Legate la faraona con dello spago da cucina, in modo da mantenere le ali e le cosce ben ferme.

Preparazione Faraona al forno - Fase 3
Preparazione Faraona al forno - Fase 3

3

 In una pirofila da forno oleata disponete le patate tagliate a tocchetti grossi (così cuoceranno nello stesso tempo della faraona) e gli scalogni tagliati grossolanamente, mettete la faraona al centro e condite con sale grosso e pepe (in alternativa potete usare la salamoia bolognese), ancora qualche ago di rosmarino e un giro d’olio. Infornate a 190°C ventilato. Sfornate dopo circa 30 minuti e sfumate con il vino bianco, rigirate leggermente le patate e gli scalogni e infornate per un’altra mezz’ora circa.

 

Preparazione Faraona al forno - Fase 4

4

Trascorso il tempo di cottura la faraona e le patate risulteranno ben dorate e pronte per essere sfornate. Aggiustate di sale se necessario e servite la faraona al forno ancora ben calda. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FARAONA AL FORNO"

RICETTA FACILE

La shakshuka è una ricetta di origine maghrebina, una gustosissima pietanza a base di uova stufate al pomodoro con cipolle, peperoni e spezie. La pietanza perfetta per una pranzo o una cena da preparare velocemente ma senza rinunciare al gusto.

Condividi