OK

Donut alla zucca

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Donut alla zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo lievitazione
2h e 45 min - 3h
Preparazione Donut alla zucca - Fase 1
Preparazione Donut alla zucca - Fase 1

1

Per preparare l’impasto dei donut alla zucca, mescolate in una ciotola la farina, la purea di zucca, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, il sale e la scorza di arancia grattugiata. Unite poi il lievito, precedentemente sciolto nell’acqua a temperatura ambiente, e amalgamate bene. Per ultimo aggiungete il burro fuso freddo.

Preparazione Donut alla zucca - Fase 2
Preparazione Donut alla zucca - Fase 2

2

Impastate energicamente il tutto per una decina di minuti, per ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola, coperta con pellicola, per minimo due ore: l’impasto dovrà triplicare in volume (noi vi consigliamo di tenerlo nel forno spento con la luce accesa).

Preparazione Donut alla zucca - Fase 3
Preparazione Donut alla zucca - Fase 3

3

Terminato il tempo di lievitazione stendete l’impasto col matterello a uno spessore di poco meno di un centimetro e coppate i donut utilizzando un cerchio più grande e uno più piccolo. Disponete le ciambelle ottenute su una placca foderata di carta forno, adagiandone ognuna su un ulteriore quadratino di carta che ne faciliterà la presa successivamente. Coprite con un canovaccio (oppure con pellicola spolverando precedentemente di farina) e fate lievitare per un'ora circa.

Preparazione Donut alla zucca - Fase 4
Preparazione Donut alla zucca - Fase 4

4

Scaldate l’olio in una pentola capiente e friggete 1-2 donut alla volta fino a che diventino ben dorati, girandoli spesso in modo che cuociano in maniera uniforme. Estraeteli dall'olio con una schiumarola e disponeteli mano a mano ad asciugare sull'apposita carta assorbente.

Preparazione Donut alla zucca - Fase 5
Preparazione Donut alla zucca - Fase 5

5

Preparate la glassa: mescolate in una ciotola il cacao e lo zucchero a velo e unite un cucchiaio d'acqua alla volta, mescolando, fino a ottenere un composto dalla consistenza fluida ma non troppo liquida.

Preparazione Donut alla zucca - Fase 6
Preparazione Donut alla zucca - Fase 6

6

Quando i donut sono freddi immergetene la superficie nella glassa, così da ricoprirla e disponeteli su una gratella. Cospargete con le codette di zucchero colorate.

Preparazione Donut alla zucca - Fase 7

7

Servite le donut alla zucca quando la glassa si sarà asciugata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DONUT ALLA ZUCCA"

RICETTA FACILE

Ecco la ricetta dei cenci, tipici dolci del Carnevale toscano. Sono simili alle chiacchiere e si preparano in poco tempo: ingredienti semplici per un impasto profumato al Vin Santo da tagliare nei caratteristici rettangoli e friggere come da...

Condividi