I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Un dessert buonissimo e davvero bello da vedere. L'eleganza della meringa fiammeggiata si sposa alla perfezione con la cremosità del lemon curd. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono si prepara in pochissimo tempo e vi conquisterà.
per la meringa italiana:
Questo dolce al limone al cucchiaio buono buono, lo dice il nome stesso, è strepitoso. Facile, veloce, con 4 ingredienti principali: in 30 minuti realizzerete un dessert fantastico.
Perfetto per una cena speciale o per sorprendere tutti a una rimpatriata di amici. Qualche appassionato o pasticcere amatoriale potrebbe preparlo anche per merenda, sarà una passeggiata!
Una base cremosissima al lemon curd, fresca e dolce, decorata con la meringa, che andrà fiammaggiata con un cannello per dolci, donando un tocco di classe ed eleganza al dolce.
Due preparazioni base della pasticceria, tra le più diffuse, che insieme regalano un risultato sorprendente. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono potrebbe quasi essere considerato una versione più minimal della lemon meringue pie, una torta famosissima anglosassone che, oltre ai due strati di lemon curd e meringa, ha una buonissima base di pasta frolla.
Che è molto buono l'abbiamo già detto? Forse si, ma ci sarà un motivo!
DA VEDERE ANCHE: Mousse al limone, Limoni ripieni al lemon curd, Crema fredda al limone, Tartellette al lime, Brownies al limone
1
Per preparare il dolce al limone al cucchiaio buono buono per prima cosa dedicatevi al lemon curd. In una pentola, unite il succo e la scorza di limone, lo zucchero e le uova e miscelate bene. Mettete la pentola sul fuoco e quando il composto avrà raggiunto il bollore aggiungete la colla di pesce.
2
Quando la colla di pesce sarà completamente sciolta, incorporate anche il burro a cubetti, continuando a mescolare con una frusta.
3
Dedicatevi ora alla preparazione della meringa. In un pentolino, unite l’acqua e lo zucchero e cuocete fino a raggiungere i 121 °C (potete utilizzare un termometro da cucina). A parte, in una ciotola, montate per pochi minuti gli albumi, dovranno essere appena schiumati. Quindi, unite a filo lo sciroppo ancora caldo agli albumi e continuate a montare fino a ottenere un composto gonfio e molto liscio che avrà raggiunto nuovamente la temperatura ambiente.
4
Una volta pronte le due preparazioni componete il dolce. Mettete qualche cucchiaio di lemon curd sulla base di due bicchieri. Poi, con l'aiuto di una sac à poche, aggiungete dei ciuffi di meringa, decorando il dolce come preferite. Infine, con l'aiuto di un cannello per dolci fiammeggiate la meringa.
5
Il dolce al limone al cucchiaio buono buono è pronto per essere servito!
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.
La torta mimosa, molto di tendenza negli anni '80, sta ora tornando in auge per celebrare la Festa della donna.