OK

Crostata con pesche gialle e mirtilli

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata con pesche gialle e mirtilli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERP
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
6

PROCEDIMENTO

Per la pasta brisée: nella planetaria impastate, con il gancio a foglia e a bassa velocità, il burro freddo tagliato a cubetti insieme alla farina fino a formare un composto bricioloso. Sempre tenendo l’apparecchio in funzione, unite acqua ghiacciata quanto basta ad ottenere un impasto liscio e privo di striature bianche. Se necessario impastate brevemente a mano, quindi formate la classica palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Per il frangipane: in una ciotola mescolate le due farine, lo zucchero, i semi di vaniglia e il burro fuso a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Stendete la pasta brisée allo spessore di 4-5 mm su di un foglio di carta forno in un disco il più possibile regolare. Distribuite il frangipane sulla brisée lasciando uno spazio di circa 3 cm dai bordi. Disponetevi sopra le pesche tagliate a fettine sottili e i mirtilli, sempre restando a 3 cm dal bordo. Ripiegate adesso quest’ultimo verso il centro del dolce in modo da racchiudere il ripieno. Trasferite il tutto su di una leccarda e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per almeno 35-40 minuti o fino a doratura della pasta.

Sfornate e lucidate la frutta ancora calda con la gelatina FrescaFrutta Fabbri. Fate raffreddare e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA CON PESCHE GIALLE E MIRTILLI"

RICETTA FACILE

La torta di pesche è perfetta quando si vuole preparare un dolce in velocità un po' diverso dalle solite torte rustiche. Le pesche lo rendono morbido e saporito. Con le pesche si possono realizzare molti dolci diversi, torte gustose e speciali come... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti
RICETTA FACILE

Le pesche sciroppate sono una delle più classiche conserve estive che si possono preparare in casa. La ricetta è facile e prevede pochi, semplici passaggi. L'unica vera accortezza che ci raccomandiamo di seguire è quella di utilizzare barattoli ben... Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi