La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
1
Disponete i croissant su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli opportunamente, e cuoceteli nel forno in temperatura a 170/180° per circa 22/25 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 20-25 minuti.
2
Fate sciogliere il cioccolato fondente tritato a bagnomaria. Quando sarà completamente sciolto unite l’acqua, poca alla volta, mescolando con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo. Inizialmente il composto sembrerà slegato, ma continuando a girare diventerà liscio.
3
Trasferite il composto in una ciotola immersa in un secondo contenitore più grande contenente acqua e ghiaccio. Utilizzando le fruste elettriche montate il composto fino a ottenere una mousse spumosa.
4
Riempite con la mousse al cioccolato una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e farcite i croissant tagliati a metà orizzontalmente. Aggiungete ribes rosso a piacere. In alternativa potete conservare la mousse all’acqua in frigorifero fino al momento di portare in tavola i croissant.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.