La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
per il fondo croccante all'amaretto
Per la crema
1
Tritate grossolanamente con un mixer i chicchi di caffè, al fine di accentuarne l’aroma. Lasciate in infusione il caffè nella panna per circa 3 ore.
2
Filtrate la panna dal caffè, prelevatene un terzo e scaldatela a 80°; scioglietevi la gelatina, dopo averla reidratata in acqua tiepida. Montate la restante panna, lavorate il formaggio cremoso insieme allo zucchero a velo e alla panna con la gelatina. Unite il tutto e mescolate.
3
Tritate gli amaretti fino a ridurli in polvere. Fate sciogliere il burro a bagnomaria o in microonde, poi unitelo agli amaretti tritati e mescolate.
4
Riempite lo stampo a stella partendo dalla crema e chiudendo con il fondo di amaretti. Ponete in frigorifero a solidificare per circa 2 ore.
5
Prima di servire, decorate con alchechengi e ribes.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.