OK

Cestini di verza con castagne, mele e cipolle

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Cestini di verza con castagne, mele e cipolle ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Preparazione Cestini di verza con castagne, mele e cipolle - Fase 1

1

Lessate le castagne in acqua bollente - addizionata di semi di finocchio e alloro - per una mezz’ora; una volta pronte lasciatele intiepidire, poi sbucciatele e tritatele al coltello.

Preparazione Cestini di verza con castagne, mele e cipolle - Fase 2
Preparazione Cestini di verza con castagne, mele e cipolle - Fase 2

2

Fate ammorbidire le cipolle nell’olio bollente per una decina di minuti, aggiungendo un po’ di sale. Aggiungetevi poi le mele tagliate a tocchetti e continuate a cuocere: a metà cottura sfumate con l’aceto, lasciate evaporare e aggiungete le castagne, cosicché tutti i sapori si amalgamino. Spegnete quando le mele e le cipolle saranno morbide ma ancora sode.

Preparazione Cestini di verza con castagne, mele e cipolle - Fase 3

3

Nel frattempo sbollentate per 5 minuti le foglie di verza in acqua leggermente salata; poi scolatele e lasciatele da parte.

Preparazione Cestini di verza con castagne, mele e cipolle - Fase 4
Preparazione Cestini di verza con castagne, mele e cipolle - Fase 4

4

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, assemblate i cestini aiutandovi con dei pirottini di alluminio: ungeteli leggermente per rendere il distacco più agevole, dopodiché rivestiteli con le foglie di verza; ponete infine al loro interno il ripieno, aiutandovi con un cucchiaio, e tagliate via l’eccesso di foglie. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI VERZA CON CASTAGNE, MELE E CIPOLLE"

Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...

Condividi