La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti.
I canelés sono dolcetti francesi tipici della zona di Bordeaux. Aromatizzati con vaniglia e rum, sono croccanti e caramellati fuori e morbidi e umidi dentro. Non preoccupatevi se il colore di questi dolcetti risulterà scuro: insieme all'aroma intenso e particolare, è una delle caratteristiche che li contraddistingue. Ecco allora la ricetta dei canelès spiegato passo per passo. Facile, e da provare!
PER 15 CANELÉS
1
Il giorno prima scaldate il latte con il burro e la stecca di vaniglia incisa per la lunghezza così da far fuoriuscire i semini. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova intere, il tuorlo con lo zucchero a velo.
2
Quando il composto sarà bello spumoso aggiungete la farina setacciata. Mescolate bene e aggiungete il rum. Filtrate il latte, così eliminerete la stecca di vaniglia ed eventuale velo di panna sulla superficie, e miscelatelo al composto.
3
Coprite con pellicola alimentare e riponete la ciotola in frigorifero fino al giorno dopo.
4
Trascorso il tempo di riposo (24 ore) ungete lo stampo con burro fuso e riponetelo in frigorifero 5 minuti. Versate il composto nello stampo fino a mezzo centimetro dal bordo.
5
Accendete il forno e scaldatelo a 230°. Infornate i canéles per 10 minuti, poi abbassate a 210° e cuocete ancora per 50-55 minuti. Una volta cotti, estraeteli dallo stampo quando si saranno intiepiditi.