OK
...

Biscotti all'amaranto


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I biscotti all'amaranto ​sono ideali per la prima colazione. Si preparano in soli 10 minuti e dopo il tempo di riposo e la cottura di quarto d'ora sono pronti per esser gustati, magari con una tazza di tè caldo, farciti con la confettura che più si preferisce o inzuppati nel latte.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 10 MIN
RIPOSO 2H
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 100 g di farina di amaranto
  • 20 g di amaranto
  • 100 g di farina di farro
  • 75 gr di burro
  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero di canna
  • un pizzico di sale

La ricetta dei biscotti all'amaranto è facile e veloce, un'idea sana e leggera per la prima colazione.

L'impasto con cui sono preparati prevede un mix di farina di farro e di amaranto, che rende questi biscotti all'amaranto perfetti per essere tuffati nel latte o da gustare come accompagnamento a un buon tè caldo.

Croccanti, dalla consistenza di un frollino rustico, provateli accompagnati con la confettura che più vi piace o con della crema al cioccolato, saranno ancora più golosi!



Come preparare: Biscotti all'amaranto

Preparazione Biscotti all'amaranto - Fase 1
Preparazione Biscotti all'amaranto - Fase 1
1

Scaldate bene un pentolino, adagiatevi qualche cucchiaio di amaranto, coprite con un coperchio. Lasciate scoppiare l'amaranto, muovendo spesso il pentolino, come fosse pop corn. Versate quindi in una ciotola.

Preparazione Biscotti all'amaranto - Fase 2
Preparazione Biscotti all'amaranto - Fase 2
2

Unite all'amaranto appena scoppiato, la farina di farro e quella di amaranto. Mescolate bene e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale.

Preparazione Biscotti all'amaranto - Fase 3
Preparazione Biscotti all'amaranto - Fase 3
3

Incorporate un uovo e il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate quindi il tutto fino ad ottenere un composto leggermente sabbioso.

Preparazione Biscotti all'amaranto - Fase 4
Preparazione Biscotti all'amaranto - Fase 4
4

Impastate bene e conferitegli la forma di una palla, quindi avvolgete il tutto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Preparazione Biscotti all'amaranto - Fase 5
Preparazione Biscotti all'amaranto - Fase 5
5

Rilavorate velocemente l'impasto affinchè si ammorbidisca e diventi facilmente lavorabile. Ponetelo quindi tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello. Lo spessore dovrà essere di circa 5-6 mm

Preparazione Biscotti all'amaranto - Fase 6
Preparazione Biscotti all'amaranto - Fase 6
6

Intagliate quindi i biscotti e disponeteli man mano su una teglia foderata con carta forno.

Preparazione Biscotti all'amaranto - Fase 7
7

Fate cuocere in forno ben caldo a 180°C per circa 10 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni dei biscotti e al tipo di forno. E' consigliabile controllare il grado di cottura. I biscotti andranno sfornati non appena inizieranno a dorare leggermente sui bordi. Sfornateli e lasciate raffreddare prima di gustare. Si conservano per diversi giorni in una scatola ermetica.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI ALL'AMARANTO"

NOTA
Qualora si desiderasse un biscotto più semplice, si può omettere l'amaranto scoppiato. Basterà aggiungere un cucchiaio di farina al composto per renderlo più compatto. A piacere la farina di farro  può essere sostituita con farina integrale o la classica 00, per un gusto meno rustico.


CONDIVIDI
COMMENTA
#