OK

Torta al limone e miele con semi di papavero

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta al limone e miele con semi di papavero ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
45 min
Tempo di riposo
10 min
Porzioni
6

La torta al limone e miele con semi di papavero è un dolce che "fa bene", ideale all'ora della colazione o del tè.
Per l'impasto della torta si usa la farina di tipo "2", cioè una farina semi-integrale che presenta ottime caratteristiche nutrizionali, poiché conserva le parti più ricche di sostanze nutritive del grano. Altro validissimo ingrediente di questo dolce sano e gustoso, sono i semi di papavero, noti per le loro proprietà antiossidanti.
Niente burro, solo olio di semi di arachidi e solo un cucchiaio di zucchero. Il gusto dolce di questa torta al limone viene dato dal miele.
Un'altra deliziosa torta al limone senza burro e totalmente senza lattosio è la torta brasiliana, ma anche la semplicissima torta al limone e mandorle. Rimanendo sui dolci casalinghi, è buona e facile da fare anche la ciambella al limone, volendo, anche la torta al limone e miele con semi di papavero può essere cotta in uno stampo da ciambella, per dare al dolce una forma accattivante e facile da porzionare. 

Chi ama il gusto di limone, arancia o polmpelmo nei dessert non può perdere la nostra selezione di ricette di dolci con gli agrumi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: delizie al limone, plumcake allo yogurt, limone e semi di papavero, torta di pane
Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 1
Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 1

1

La torta al limone e miele con semi di papavero si prepara in pochi, semplici passaggi. Lavate un limone, tagliatelo a fette dello spessore di circa 3 millimetri. Versate lo zucchero in una casseruola, unite un decilitro di acqua e portate a ebollizione. Unite le fette di limone e cuocetele su fiamma bassa per 7-8 minuti, fino a che lo sciroppo si addensa. Scolate le fette di limone e stendetele ad asciugare su un foglio di carta da forno.

Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 2
Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 2

2

Rompete le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con una frusta, unite lo yogurt, 100 grammi di miele e l’olio e mescolate. Unite la scorza grattugiata di un limone, i semi di papavero e la farina setacciata con il lievito.

Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 3
Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 3

3

Mescolate e versate il composto nello stampo oleato e infarinato oppure rivestito con carta da forno.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, verificate la cottura inserendo al centro uno stecco di legno che deve uscire pulito. Lasciatela riposare 10 minuti, trasferitela su una griglia da pasticceria e lasciatela raffreddare.

Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 4
Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 4

4

Spremete i limoni rimasti, filtrate il succo, mescolatelo con il rimanente miele leggermente riscaldato fino a farlo diventare fluido, bucherellate il dolce con uno stecco e bagnatelo con lo sciroppo preparato.

Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 5

5

Decorate a piacere con i limoni canditi e servite la vostra torta al limone e miele con semi di papavero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL LIMONE E MIELE CON SEMI DI PAPAVERO"

Condividi