OK

Uova in camicia

Preparazione
5 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Uova in camicia ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
3 min - 5 min
Porzioni
4

Chiamate anche poché o affogate, le uova in camicia sono una preparazione molto versatile e utilizzata in cucina.

Per un'ottima riuscita è fondamentale che le uova siano freschissime, in quanto l'albume sarà più denso e si disperderà di meno durante la cottura. Per favorire la coagulazione dello stesso è bene utilizzare acqua acidulata, nella proporzione di 1 cucchiaino di aceto per ogni litro d'acqua.

Preparazione Uova in camicia - Fase 1
Preparazione Uova in camicia - Fase 1

1

Versa l'acqua e l'aceto in una capiente casseruola dai bordi abbastanza alti sul fuoco e porta a leggera ebollizione. Sguscia delicatamente un uovo alla volta su un piattino (oppure un mestolo), facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Con un cucchiaio crea un vortice e fai scivolare al centro dello stesso l'uovo. Abbassa di colpo la fiamma.

Preparazione Uova in camicia - Fase 2
Preparazione Uova in camicia - Fase 2

2

A questo punto l'albume si avvolgerà attorno al tuorlo, per conferigli una forma regolare e raccolta puoi aiutarti con una schiumarola. Cuoci per 3 minuti o comunque fino a quando l'albume sarà rassodato e il tuorlo resterà morbido. Scola, elimina eventuali frange di albume e utilizza per la ricetta prevista.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "UOVA IN CAMICIA"

RICETTA FACILE

L'Eggnog è una bevanda alcolica molto diffusa nel periodo natalizio soprattutto nel mondo anglosassone. L'ingrediente principale è proprio l'uovo, egg in inglese. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi