OK

Cannelloni di crespelle al ragù alla bolognese

Preparazione
3h
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Cannelloni di crespelle al ragù alla bolognese ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
3h
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
30 min
Tempo totale
4h

I cannelloni sono un piatto della tradizione italiana che pare non avere un’origine precisa e che accomuna diverse regioni d’Italia. Di norma farciti con carne macinata o con ricotta e spinaci, questi cilindri di pasta sono molto versatili e si prestano ad essere una soluzione rapida per chi ha poco tempo - se preparati con sfoglie già pronte - oppure sontuosa, se realizzati con tutti i crismi, rispettandone i giusti modi e tempi.

PROCEDIMENTO

Per il ragù: scalda l’olio in una casseruola dal fondo pesante sul fuoco, aggiungi la cipolla tritata e falla rosolare dolcemente, quindi unisci il sedano e la carota tritati e rosola anche questi. Aggiungi la pancetta e, dopo un minuto, la carne macinata. Fai rosolare a fiamma alta mescolando continuamente e sgranando con un cucchiaio. Quando essa cambierà colore, aggiungi sale grosso e pepe fresco di mulinello. Sfuma con il vino bianco, che lascerai evaporare. Unisci la passata di pomodoro e i due cucchiai di concentrato. Mescola e fai prendere il bollore, quindi copri e fai cuocere per circa due ore a fuoco lentissimo. Fai raffreddare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI DI CRESPELLE AL RAGÙ ALLA BOLOGNESE"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi