OK

Timpano ripieno

Preparazione
1h e 15 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Timpano ripieno  ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
1h e 15 min
Tempo Cottura
2h
Porzioni
6
Tempo totale
3h e 15 min
Calorie
1018

PROCEDIMENTO

Tagliate a pezzetti le acciughe dissalate. Tagliate a quadretti i calamaretti e a pezzetti i loro tentacoli. In una padella scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi i funghi a fettine. In un’altra padella scaldate 50 grammi d’olio, fatevi dorare uno spicchio d’aglio, unite le cozze e fatele aprire a fiamma viva, ritiratele, sgusciatele e filtrate il liquido di cottura.

Tagliate in quattro i pomodori, eliminate i semi e lasciateli sgocciolare per 15 minuti. Nel frattempo, in un tegame scaldate 50 grammi d’olio, insaporitevi uno spicchio d’aglio, aggiungete gli spicchi di pomodori sgocciolati, spruzzateli con un po’ di vino, fate evaporare, unite i calamaretti e dopo 10 minuti i piselli e dopo 10 minuti le olive, i capperi, i funghi, il pepe e portate a cottura. Alla fine unite i gamberetti e le cozze, lasciate insaporire e dopo 5 minuti togliete dal fuoco, il sugo dovrà risultare denso.

In una larga padella scaldate 100 grammi d’olio, fatevi dorare lo spicchio d’aglio, aggiungete il pangrattato e quando è ben rosolato spolverizzatelo con il prezzemolo tritato e le acciughe a pezzetti, spegnete subito il fuoco e mescolate per farle sciogliere. Lessate a metà cottura i vermicelli in acqua senza sale, sgocciolateli, finite di cuocerli nel liquido filtrato delle cozze nel frattempo portato a bollore.

Trasferite i vermicelli nella padella con la salsa di acciughe e fateli insaporire per qualche minuto a fuoco lentissimo. A questo punto regolate il sale, sia nei vermicelli sia nell’intingolo e, se necessario, aggiungetene. Spennellate d’olio e impanate abbondantemente uno stampo (22 cm di diametro e circa 10 cm di altezza), disponetevi 3/4 dei vermicelli lasciando un buco al centro e riempitelo con tutto il ripieno.

Chiudetelo col resto della pasta, pareggiate la superficie, spolverizzatela con abbondante pangrattato e distribuite due-tre fiocchetti di strutto o di burro. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti o fino a quando il pangrattato risulterà colorito. A cottura avvenuta, ritirate e lasciate riposare il timpano per circa 10 minuti, poi sformatelo sul piatto da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIMPANO RIPIENO "

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi