OK
...

Gnocchi di patate ripieni al ragù tradizionale


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • ragù tradizionale qb
  • burro
  • Pamigiano Reggiano
  • farina "00" di grano tenero
PROCEDIMENTO
Uno chef immaginifico e verboso potrebbe facilmente chiamarli gnocchi inversi: il ragù di dentro e la pasta di patate di fuori. Dovrai infatti preparare il soffice composto dei gnocchi di patate e ricorrere al ragù tradizionale.

Passa le patate già private della buccia alla vaporiera, circa 25 minuti. Prediligi delle patate a pasta gialla, meglio se le hai in casa da un po'.

Passale allo schiacciapatate e inizia a setacciare la farina "00" di grano tenero, incorporandola delicatamente. L'impasto deve essere lavorato il meno possibile: quindo non appena lo avverti stare in piedi, ricavane un cilindro non troppo sottile e fanne tocchetti. Con il pollice deprimi il centro della palletta, ripienala di ragù e sempre lavorando velocemente rischiudi l'impasto tutt'attorno.
Metti al fuoco in abbondante acqua bollente e ritira quasi subito, appena vedi che la pasta inizia a rassodare e galleggiare. Finisci passando leggermente in una padella in cui hai sciolto un po' di burro, con fiamma moderata.

Nel piatto completa con Parmigiano Reggiano vecchio, e bagna con l'ottimo Lambrusco Reggiano "Niveo" della Cantina di Arceto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI DI PATATE RIPIENI AL RAGÙ TRADIZIONALE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#