La prima curiosità di questa scatola è la scatola stessa: niente strap-on al dito, ma apertura con il tradizionale apriscatole a farfalla. Ho dovuto cercarlo a lungo nel terzo e quarto cassetto, che ormai non se ne vede più di scatole così.
La seconda è il contenuto: questi sono pomodorini NON pelati, aromatizzati al basilico. Il recipiente è poi ripienato con sana salsa di pomidoro.
Già mentre il metallo si apre un profumo travolgente fuoriesce e aggredisce: potente, dolceacido e penetrante. Frutto forte, mentre il basilico è solo intuito.
Le bacche di pomodoro mi ricordano più i pizzutelli che il
piennolo, di cui non hanno le fossette sui fianchi: ma le notizie sono scarse, e non saprei aggiungere altro data la scarsità di notizie in rete. I frutti sono sodissimi, ricordano quasi quelli tuffati in acqua brevemente per essere pelati. Si raccolgono ancor pieni dei loro succhi e sono pesanti, e potenti.
Il rosso è vivissimo, uno scarlatto abbagliante: dovrebbe essere naturale, visto che la confezione non riporta altre notizie.
Passato un istante in padella con olio e aglio per condire la pasta, riempie la stanza di un aroma spesso. Il sapore è dolce, straordinariamente inteso, concentrato. Insolitamente persistente.
A parte la peculiarità di genere, svetta anche tra i migliori pelati.
Special Thanks: Massimo D'Alma per la segnalazione, delazione e consegnazione.
Azienda Agricola Russo Franco
Via Fontana di Jacopo 29
84044 Albanella SA