Dunque è arrivato anche il giorno del Motocuoco: nel Cookbox Siemens sarà Matteo Fronduti, volumetrico chef de cuisine del ristorante Manna a Milano ed appassionato di moto, a preparare un ottimo risotto per gli ospiti di Dueruote. E non da solo: con lui maneggerà induttori e pentole Alessandro Botturi, aggressivo dakarista e prossimo alla partenza per l'Argnetina.
Ma andiamo per ordine: un po' di panini con varie farine, i rigatoni all'Amatriciana Inversa - ricetta tratta dal libro di prossima uscita Nuove Ricette Antiche scritto cucinato e fotografato (indegnamente) dal sottoscritto - una zuppetta invernale di patate e cipolle, un risotto alla zucca con la granella di cacao criollo sono il menù della cena di Dueruote: presto le ricette on line.
Sabato invece inforniamo belle focacce di semola rimacinata e spianarelle condite, in attesa dei due protagonisti. Per scaldare i motori mandiamo fuori un nido di spaghetti con la cacio e pepe asciutta, alla moda di Salvatore Tassa.
Poi arriva Matteo, che accoglie Alessandro: scoprono di guidare entrambi una Yamaha. Da lì in poi il percorso è in discesa: il risotto 'nduja e stracciatella è strepitoso, piccante, persistente, buonissimo.
Applausi: tutti felici, e in sella. In Gallery il foto racconto.
Il Cucchiaio d’Argento e Dueruote ringraziano gli sponsor “tecnici”:
SIEMENS per la postazione di cucina: induzione, freddo, forno e piccoli elettrodomestici.
FELICETTI per la pasta Monograno
MUTTI per le preparazioni con il pomodoro
CONSORZIO GRANA PADANO per il formaggio
SALE HIMALAYA per il prezioso sale esotico
MOLINO ROSSETTO per le farine da pane e focaccia
LOISON per i panettoni e i biscotti
CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI PARMA per i prosciutti
Un grazie particolare all'Antica Tostatura Triestina che ci ha accompagnato e "svegliato" con il suo caffè tostato a legna per tutta la durata della manifestazione.