E' arrivato il giorno atteso, quello in cui si sarebbero accesi i fuochi, anzi per meglio dire, gli induttori SIEMENS per attivare il carattere primario della cucina: la convivialità.
Nel giardino tutto legno dello stand I48 di Dueruote dedicato alla cucina, ecco riuniti attorno al tavolo comunitario delle figure di primo piano del mondo motociclistico, assieme al direttore Cristian Lancellotti.
Dietro al bancone cucina invece, con il Cucchiaio d'Argento si cimentano con padelle e pentole Ivan Lazzarini, titolatissimo supermotard, e Alex Salvini, Campione Mondiale Enduro 2013. Nessuno dei due ha familiarità con la cucina, ma entrambi godono il piacere di un buon piatto ben realizzato. Dunque ci mettiamo al lavoro.
Con Ivan lavoriamo una bella Carbonara al Caffè, con le spezie tostate e pestate al mortaio, il guanciale tagliato grosso poi sgrassato, le uova montate con il grasso del guanciale e con il pecorino romano. I rigatoni Felicetti Monograno Matt fanno il resto.Gusti familiari e momenti più insoliti, buono il gradimento del pubblico.
Con Alex invece prepariamo un piatto tradizionalissimo rivisitandolo un po': la semplice passata di pomodoro Mutti è aromatizzata con una splendida vaniglia Tahiti, mentre i pomidoro secchi aggiungono un tocco di sapore mediterraneo. I fiori di cappero fritti infine aggiungono sapidità ad una sano piatto di spaghettoni, sempre di Felicetti.
Totale: grandi applausi per i novelli cuochi, a cui va un grande ringraziamento per la disponibilità e la voglia di mettersi in gioco.
Oggi in campo Michel Fabrizio e il risotto: presto il resoconto.