Un vortice di ospiti di e pubblico allo stand di Dueruote: EICMA 2014 ha portato la cucina tra le due ruote, e in molti ne sono rimasti sorpresi. E divertiti.
Giovedì arriva nel Cookbox Siemens a spadellare assieme al Cucchiaio d'Argento un vulcanico Michel Fabrizio, superbiker di grido: per lui la prova del risotto. Battuta del secolo non appena vede la piastra ad induzione: "Non so se ce la faccio, manca il gas".
Invece tutto è andato per il verso giusto: un risotto mantecato con il Grana Padano del Consorzio e il burro acido, su una base di polvere di caffè appena macinato alla postazione dell'Antica Tostatura Triestina, e la granita di barbabietola grattugiata da Michel al momento con insospettata verve.
Il venerdì per i i più importanti player del mondo dell'abbigliamento sportivo, affollati sul tavolo comunitario del giardino di Dueruote, prepariamo i fusilli con un pesto fresco al pistacchio e una insolita cacio e pepe asciutta, che esalta la pasta Felicetti con la sua semplicità quasi minimale.
La sera si cucina ancora per tutto lo staff: panini con farine diverse: orzo, grano saraceno, integrale, ripienati con accostamenti usuali ed inusuali. Burro e acciughe, oppure una tartare di barbabietola con la maionese al caffè.
E oggi si replica, con Matteo Fronduti. Il cuoco motociclista non poteva mancare...