Passano le stagioni ma il pranzo della domenica non può mancare: un vero e proprio rito per ritrovarsi in famiglia o con gli amici. E con l'estate le ricette...
Lo dicevano gli antichi romani: se il corpo funziona bene ed è sano, la mente non può fare altro che seguirlo. I mezzi per mantenere in forma il nostro fisico sono tanti, ma il nostro preferito è quello di mangiare bene. E non siamo gli unici a pensarlo, visto che i ricercatori dell’Università di Melbourne e di quella di Deakin, in Australia, hanno messo in luce come il legame fra psichiatria e alimentazione sia molto più stretto di quanto finora pensassimo.
In una disamina dei più recenti studi su salute mentale e dieta, uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry ha evidenziato come esista uno stretto legame fra alimentazione e disturbi mentali e che la nutrizione giochi un ruolo fondamentale in psichiatria, come già avviene per altre scienze mediche quali la cardiologia, l’endocrinologia e la gastroenterologia.
Sono molti i nutrienti di cui è stata comprovata una correlazione diretta con la salute mentale delle persone: gli omega3, le vitamine del gruppo B - in particolare la B12 e l’acido folico - ma anche la colina, il ferro, lo zinco, il magnesio, la vitamina D, gli aminoacidi e la ademetionina. Ma non è solo il tipo di nutriente a fare la differenza. La dieta delle donne in stato di gravidanza e quella dei primi anni di vita dei bambini, sembrano infatti fondamentali per un sano sviluppo a livello mentale. Le carenze di alcuni nutrienti essenziali duranti fasi critiche dello sviluppo del bambino sono legate allo sviluppo di disordini depressivi e psicotici.
Proprio per questo gli psichiatri stanno pensando di considerare la dieta come parte integrante delle cure in caso di malattie mentali.
Passano le stagioni ma il pranzo della domenica non può mancare: un vero e proprio rito per ritrovarsi in famiglia o con gli amici. E con l'estate le ricette...
Lasciatevi tentare da questi dolci bellissimi e buonissimi con creme e frutta di stagione. Ognuno è super a modo suo!
Quanto ci piace il cous cous! Veloce da preparare, pratico e versatile: si può consumare con le verdure di stagione che più ci piacciono e anche in versione...
7 ricette perfette per il fine settimana che inizia, tutte buonissime e un po' speciali per dedicare un po' più di tempo del solito alla cucina e alla tavola!
Tante idee per preparare carpacci a base di carne, pesce o verdura, freschi, leggeri e perfetti per i pranzi e le cene estive!
Tante idee creative e rinfrescanti per portare in tavola questi deliziosi frutti di stagione in piatti sia dolci sia salati.