Il Grande Cucchiaino d’Argento è la versione dedicata ai bambini de Il Cucchiaio d'Argento: un volume imperdibile con 235 ricette perfette per tutta la...
Il peperoncino, come moltissimi altri alimenti, fa bene alla nostra salute. Le proprietà che di volta in volta gli sono state attribuite sono molteplici, ma pare che ultimamente uno dei filoni di ricerca più percorsi dagli scienziati sia la sua capacità di accelerare il metabolismo dei grassi. In parole povere stanno indagando se il peperoncino faccia dimagrire.
Ne sono convinti i ricercatori della School of Pharmacy dell’Università del Wyoming, che hanno studiato gli effetti della capsaicina sul metabolismo. La capsaicina è un composto chimico presente in quantità più o meno elevate nei peperoncini ed è la responsabile della piccantezza di questi ultimi. Lo studio, presentato all’ultima riunione annuale della Biophysical Society tenutasi a Baltimora, è stato condotto su alcuni topi, divisi in due gruppi. A parità di calorie della dieta, i topi del gruppo in cui è stata introdotta la capsaicina nell’alimentazione hanno acquistato meno peso rispetto a quelli dell’altro gruppo.
Secondo i ricercatori, questa proprietà della capsaicina di ridurre l’aumento di peso è dovuta alla sua capacità di trasformare il grasso bianco in grasso bruno, che, invece di accumularsi, brucia generando calore. Una potenziale ottima notizia per tutte le persone sovrappeso, che però non saranno costrette a mangiare grandi quantità di peperoncino per dimagrire. Gli studiosi sono infatti già al lavoro per realizzare degli integratori alimentari ad alta concentrazione di capsaicina. Le nostre papille gustative sono salve.