OK

Ikea rivela la ricetta per fare a casa le sue famose polpette svedesi

Data pubblicazione 21.04.2020
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

Effetti positivi della quarantena: le grandi aziende rivelano i più importanti segreti industriali. Parliamo di ricette, ovviamente: Ikea, tramite il suo account twitter inglese, svela il metodo per fare a casa le leggendarie polpettine svedesi, così buone che per alcuni erano diventate motivo principale per andare nel noto mobilificio. Ora i negozi sono chiusi in mezzo mondo, e l’azienda svedese ha pensato bene di venire incontro a chi avesse una irrefrenabile voglia di polpette: ecco la ricetta, effettivamente non banale, completa di salsa, e spiegata con il classico foglietto illustrato.

 



Ricetta delle polpette Ikea: gli ingredienti

Per le polpette:
500 grammi di macinato di manzo
250 grammi di macinato di maiale
1 cipolla tritata fine
1 spicchio d’aglio tritato fine
100 grammi di pane grattugiato
5 cucchiai di latte
sale e pepe qb

Per la salsa:
40 grammi di burro
40 grammi di farina
150 ml di brodo vegetale
150 ml di brodo di carne
150 ml di double cream  o di panna da montare
2 cucchiaini di salsa di soia
1 cucchiaino di senape

Nota: la double cream è un tipo di panna molto grassa, usata di frequente nella cucina dei paesi nordeuropei, ma poco diffusa da noi, e più difficile da trovare. Si può tranquillamente sostituire con una panna da montare di buona qualità.

Polpette svedesi stile Ikea: preparazione e cottura

Dopo aver mescolato le carni, vanno aggiunti tutti gli altri ingredienti, da ultimo il latte. Formare le polpette, della grandezza nota, e metterle a riposare in frigo, ben coperte, per un paio d’ore: questo passaggio serve a rassodarle e a far sì che non perdano la forma in cottura. La cottura è particolare: prima in padella poi in forno. Attenzione: in padella, non fritte. Non immerse in olio bollente, ma rigirate in poco olio a temperatura media, perché formino una bella crosta bruna da tutti i lati. A questo punto, vanno in una pirofila coperta, a 180 gradi per mezz’ora.

Salsa per le polpette Ikea, la ricetta

Cuocere farina e burro in un pentolino, mescolando perché non si attacchi e non bruci: è un roux, come quello che si fa per la besciamella. Continuando a mescolare, aggiungere i due brodi, e solo a questo punto la panna. Infine, sempre mescolando, salsa di soia e senape: portare delicatamente a bollore e far addensare. Versare sulle polpette appena uscite dal forno, e servire ben calde, con accompagnamento di purea o patatine novelle.



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#