Fiato alle trombe, diceva quel grande conduttore televisivo: è venuto il momento di comunicare i finalisti del grande concorso del Cucchiaio d'Argento che assegna al vincitore un prezioso forno domestico VarioSteam NEFF.
Un passo indietro: abbiamo chiesto ai nostri lettori di immaginare una ricetta che potesse essere cucinata con l'ausilio del vapore; abbiamo ricevuto decinaia e decinaia di proposte: alcune veramente interessanti, alcune bislacche. Come da regolamento, alla presenza del Notaio abbiamo visionato, analizzato, studiato e vivisezionato le ricette ricevute. Al termine della dura fatica, abbiamo selezionato le seguenti:
Filetto di orata su crema al latte di patate e finocchio aromatizzata allo zafferano
Autore Roberto Berti
Mele al vapore con crema inglese al vin santo
Autore Lisa Corsoni
Sea Pops
Autore Chiara Schiavon
Le ricette sono state selezionate per originalità dell'idea, riproducibilità, e compatibilità con il tema proposto.
La finale avrà luogo venerdì 17 ottobre prossimo a Torino alla Scuola di Cucina NEFF, con inizio alle ore 11.00, valutazione alle 13.00 e proclamazione del vincitore immediatamente successiva. Abbiamo anche formato la giuria, che sarà composta oltre che dal Cucchiaio d'Argento, da esperti e operatori del settore:
Anna Pagliero - Scuola di Cucina NEFF
Riccardo Felicetti - Pastifizio Felicetti
Riccardo Trentin - Chef "Magorabin" Torino
Luca Balbiano - Vignaiuolo in Chieri
L'evento sarà pubblico: se qualcuno fosse interessato a visionare la fase finale del concorso a scriva a redazione@cucchiaio.it
Affrettatevi, i posti sono limitati!