L’India compare per pochi istanti nel film “Amore, cucina e curry”, i protagonisti sono costretti a lasciare Mumbai per trasferirsi in un paesino nel Sud della Francia.
Eppure l’India attraversa tutto il film, per i personaggi, tra cui un irresistibile Om Puri, testardo e orgoglioso, già papà in East is East; perché la famiglia tenterà, non senza tratti kitsch, di concentrare lo spirito di un paese nell’insegna di un ristorante. L’India attraversa il film soprattutto per i sapori, i colori e quella lieve saggezza che lascia, in tutta la storia, la stessa scia di una spezia.
Presi dall’entusiasmo per il film, che abbiamo avuto occasione di vedere in anteprima (nelle sale uscirà il 9 ottobre), abbiamo chiesto a una blogger indiana di scriverci qualche ricetta. Si chiama
Sanjeeta kk (ancora non sappiamo per cosa stia kk), è una mamma e scrive e fotografa per lavoro.
Ci parlerà di
Thepla (sottili pani indiani speziati), ci insegnerà a cucinare il
makki Ki Ghaat e, forse, ci costringerà a girare per mercati in cerca del
sago (tenetevi forte: è un tipo di amido estratto dal midollo di palma o dalle radici di tapioca).
Sanjeeta ci piace anche perché parla di memoria quando scrive: “These bonds and memories associated with food is what keeps me motivated to cook more and share the same on my blog time and again”.
“Questi legami e questi ricordi associati al cibo mi motivano a cucinare di più e a condividere sul mio blog ancora e ancora”.
“Food is memory” si dicono i protagonisti in una scena del film.
Chi non è d’accordo?
E poi? Poi c’è la Francia…
Scopri le ricette di Sanjeeta:
Upma di verdure con farina di mais
Makki ki raab, budino di farina di mais con latticello
Thepla di ravanelli